ATTIVITà POLITICA
Consiglio comunale: approvate le tariffe TARI e il nuovo regolamento della tassa di soggiorno
Quello di ieri, giovedì 28 febbraio, è stato un consiglio comunale parecchio partecipato e acceso
FASANO - Dopo quasi otto ore di dibattito si è concluso il consiglio comunale di Fasano, convocato in seduta straordinaria ieri, giovedì 28 febbraio. Temi caldi della seduta sono stati il PEF del servizio di gestione integrata dei rifiuti, le nuove tariffe tari per l'anno 2019 e il regolamento dell'imposta di soggiorno.
Rispetto al PEF, il consiglio comunale ha approvato il Piano Finanziario per l'anno 2019 del servizio di gestione integrata del ciclo dei rifiuti dal quale si evince un costo complessivo di gestione del ciclo dei rifiuti pari a € 8.331.755,55 calcolati per il 2019. Tale atto costituisce il riferimento per l'approvazione delle tariffe TARI dello stesso anno che ha previsto una diminuzione del 4% sulle utenze domestiche dopo la diminuzione dello scorso anno. La rateizzazione dell'imposta a disposizione dei cittadini saranno quattro: la prima con scadenza il 30 aprile, la seconda il 31 maggio, la terza il 31 luglio e infine la quarta il 30 settembre. Per coloro che volessero pagare la tassa in un'unica rata il termine di pagamento è fissato, invece, per il 16 giugno.
Patata bollente della seduta consigliare è stata l'approvazione del regolamento della Tassa di Soggiorno estesa per tutto l'anno a partire dal 1 maggio 2019; si ricordi che tale decisione è stata intrapresa dall'amministrazione comunale per coprire l'importo del fondo-rischi da tenere bloccato per i crediti inesigibili. Un argomento che ha acceso un vivace dibattito tra i consiglieri di maggioranza e opposizione, aperto dall'ex sindaco Di Bari, oltre che tra il pubblico, tra i quali erano presenti i proprietari delle strutture ricettive del territorio, più volte invitati dal presidente del consiglio comunale Vittorio Saponaro ad osservare un corretto comportamento nel rispetto di tutte le parti. Tale punto all'ordine del giorno ha fatto anche retrocedere il consigliere pentastellato, Raffaele Trisciuzzi, della decisione di assistere alla massima assise cittadina non dai banchi istituzionali bensì dal pubblico, proponendo anche una revoca del punto che però è stata respinta. Prima della votazione e la successiva approvazione del regolamento, il sindaco Zaccaria ha ribadito con fermezza che tale atto è reso indispensabile per non aumentare l'IMU dei cittadini fasanesi, e quindi anche delle attività commerciali e delle strutture ricettive, del 30%.
Inoltre durante il consiglio comunale sono state approvate: il rinnovo dell'autorizzazione dell'impianto di autodemolizione esistente “Lacatena srl”; nuovo regolamento dei contratti; il riconoscimento del debito fuori bilancio derivante da sentenze esecutive; riconoscimento debito fuori bilancio delle forniture e servizi dell'allerta meteo avvenuta dal 2 al 6 gennaio; la mozione presentata dai consiglieri Marzulli e Pentassuglia avente a tema il fenomeno degli storni e l'attivazione di adeguate misure che consentano una riduzione del problema; la mozione emendata a firma dei consiglieri Olive, Scianaro, De Mola e Di Bari circa l'adozione di misure provvisorie mirate a garantire il decongestionamento della SS172 interessata dai lavori di ammodernamento e messa in sicurezza.
Respinte invece le mozioni del consigliere Bianchi riguardanti: il ripristino dei seggi elettorali a Selva di Fasano, avendo già l'amministrazione siglato un accordo con il gestore della Casina Municipale che entrerà in vigore successivamente alla ristrutturazione della stessa; il ritiro del bando di idee dell'ARU10, riguardante il processo di rigenerazione urbana dell'ex mercato ortofrutticolo. Respinta anche la mozione della consigliera Olive riguardante le evasioni di pratiche di condono edilizio. Rinviata al prossimo consiglio la mozione del consigliere Bianchi circa l'utilizzo di Palazzo Pezzolla seguendo la volontà del donatore.
Hanno ricevuto risposta anche le interrogazioni del consigliere leghista Antonio Scianaro circa il chiarimento del Piano comunale delle Coste, che ha visto scaricare da parte del sindaco Zaccaria le considerazioni rilasciate, nel mensile di Osservatorio di febbraio, dell'assessore Deleonardis che proponeva la consegna dell'approvazione del piano ad un commissario regionale. L'interrogazione, sempre del consigliere leghista, riguardante il rendiconto delle spese affrontate a seguito degli introiti della tassa di soggiorno. Le interrogazioni del consigliere Bianchi circa il finanziamento dell'iniziativa “Promotori d'Epoca” e della qualità del servizio mensa nelle scuole fasanesi. E infine l'interrogazione della consigliera Olive circa la pubblicazione dei destinatari degli accertamenti TARI.
di Mattia Arconzo
28/02/2019 alle 23:29:34
Galleria di immagini: Consiglio comunale: approvate le tariffe TARI e il nuovo regolamento della tassa di soggiorno
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela