VERSO IL CONSIGLIO COMUNALE
Consiglio comunale: Vito Bianchi e Antonio Scianaro preparano le loro interrogazioni
Vito Bianchi porta una mozione in consiglio comunale chiedendo la restituzione all'uso sancito dal testamento del donatore di Palazzo Pezzolla mentre Antonio Scianaro interroga sul Piano Costa
Fasano - Queste le note stampa del Moviento in Comune e della Lega:
in Comune
"Nel consiglio comunale del 28 febbraio 2019, tramite una mozione presentata dal nostro rappresentante, il prof. Vito Bianchi, intendiamo sanare un'incresciosa situazione legata all'uso di Palazzo Pezzolla. Chiederemo ufficialmente, infatti, che l'immobile venga finalmente utilizzato secondo quelle che sono le volontà testamentarie del donatore, l'avv. Ottavio Pezzolla, e secondo una deliberazione del Commissario Straordinario del Comune di Fasano, dott. Mario Giannuzzi, risalente al 2002.
In effetti, l'avv. Pezzolla aveva donato al Comune di Fasano la sua casa di abitazione facendo obbligo di destinare la struttura perennemente a sede della Biblioteca “Ignazio Ciaia”, dando inoltre vita a un Ente di Cultura, con luogo di riunioni nel “salone degli antenati” (dal quale si chiedeva di non spostare le fotografie e i ritratti degli avi). Successivamente, una volta acquisito il bene, il Comune di Fasano, con deliberazione dell'allora Commissario Straordinario, dott. Mario Giannuzzi, nel gennaio del 2002 stabiliva, fra l'altro (testuale), “… di destinare perennemente il Palazzo Pezzolla, oggetto di donazione, come sede della Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia” per realizzare una Sezione specializzata in arte con annessa Galleria Civica di Arte Moderna; di favorire la istituzione di un Ente o Associazione di Cultura intitolato a Ottavio Pezzolla che avrà tra i suoi compiti quello di valorizzare il lavoro culturale dei giovani fasanesi”. Nella stessa deliberazione si sottolineava, rispetto all'uso di Palazzo Pezzolla, “… l'intento di dare vita ad una sezione libraria specializzata in arte, con annessa Galleria Civica di Arte Contemporanea, con la consapevolezza che una tale struttura sarebbe frequentata sia dai cittadini fasanesi, ma anche da turisti e studiosi interessati che potrebbero visitare nelle varie sale una mostra permanente di pittura e scultura e, nel contempo, poter approfondire lo studio degli artisti presenti in un connubio, biblioteca specializzata e galleria d'arte, che in Puglia non ha simili”.
In un recente intervento in consiglio comunale, lo stesso prof. Bianchi aveva proposto di esporre in Palazzo Pezzolla le tele di Ernest Verner donate al Comune di Fasano, che tuttora mancano di un'adeguata sede, dopo la mostra temporanea allestita nell'ambito del “Selva in Festival” 2017 nel Salone dei Congressi a Selva di Fasano. La mozione che il prof. Bianchi porterà all'attenzione dell'assise consiliare si propone dunque di rispettare innanzitutto le volontà testamentarie e gli atti istituzionali, restituendo Palazzo Pezzolla all'uso per cui il donatore lo aveva legato al Comune di Fasano e che era stato riconosciuto e perfezionato con la succitata delibera del commissario prefettizio.
Ciò significherà anche revocare le concessioni di uso concernenti quelle associazioni cui è stato permesso di utilizzare le sale dell'immobile in palese difformità rispetto a quanto disposto per testamento dall'avv. Pezzolla e per delibera dal commissario prefettizio.
Lo consideriamo un atto dovuto”.
Lega
"Visto l'art. 23 c. 2 del regolamento del consiglio comunale, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione e stimolare il dibattito sul tema di cui in oggetto, si richiede l'iscrizione della presente all'ordine del giorno del consiglio comunale ai sensi dell'articolo 53, c.16 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale.
Visto l'articolo su un mensile locale, che parla di una nota dell'assessore De Leonardis al sindaco Zaccaria di “valutare l'opportunità di individuare e nominare, con carattere di urgenza, un Commissario ad acta per il completamento dell'iter di approvazione del Piano Comunale delle Coste del Comune di Fasano.
Visto che dichiarazioni di questo tipo denunciano una assoluta incapacità e pressappochismo di tutta la maggioranza, e offendono chi sin dall'inizio, ha lavorato seguendo tutti i passaggi, dall'affidamento dell'incarico fino agli ultimi confronti sugli elaborati, per dotare questa città di uno strumento di pianificazione e sviluppo adeguato alle esigenze dei cittadini e del territorio.
Visto che la Pianificazione della Fascia Costiera è strumento fondamentale per una buona valorizzazione del territorio, oltre che essenziale per favorire in modo sostenibile, la crescita delle attività turistiche.
Visto che tale notizia, su questo importante argomento ha destato non poche preoccupazioni, si interroga affinché venga fatta chiarezza sullo stato dell'arte del Piano Comunale della Costa, e quali scelte questa amministrazione intende adottare."
di Redazione
27/02/2019 alle 20:06:07
Galleria di immagini: Consiglio comunale: Vito Bianchi e Antonio Scianaro preparano le loro interrogazioni
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela