CONVEGNO A SIERRA SILVANA
Sindaci del Pdl a confronto per rilanciare il partito in Puglia
Insieme al primo cittadino di Fasano Lello Di bari ci saranno anche i sindaci di Terlizzi, Castellaneta, Apricena, Lecce e Trani
Il sindaco Lello Di Bari con i coordinatori Pdl cittadini Nicola Amati e Donato Ammirabile
FASANO – “Modello Puglia”: questo il tema del convegno organizzato dal Pdl di Fasano che si terrà venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 18, all'Hotel Sierra Silvana a Selva di Fasano. A presentarlo ieri sera, durante un'apposita conferenza stampa, sono stati il sindaco di Fasano Lello Di Bari e i due coordinatori cittadini del Popolo della Libertà Donato Ammirabile e Nicola Amati. Al convegno, che sarà moderato dal direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Giuseppe De Tomaso, parteciperanno, oltre al primo cittadino fasanese anche i sindaci di Apricena Antonio Potenza, di Castellaneta Giovanni Gulliotti, di Lecce paolo Perrone, di Terlizzi Ninni Gemmato e di Trani Giuseppe Tarantini. Le conclusioni saranno affidate all'onorevole Raffaele Fitto.
«Abbiamo deciso questa iniziativa prima che accadessero le note vicende alla Regione Lazio – ha spiegato in apertura Nicola Amati -. Avremo ospiti alcuni sindaci del Pdl vittoriosi alle ultime comunali e parleremo del modello Puglia che riteniamo possa essere vincente. A Fasano qualcosa l'abbiamo cominciata a fare con il rinnovamento della classe politica e giovani assessori. Nel convegno vogliamo proprio rappresentare quello che si è cominciato a fare a Fasano. Anche la scelta dei Comuni non è stata casuale: Terlizzi è la città del Governatore Vendola e a Castellaneta il centrodestra non vinceva da decenni».
Da Amati la palla è passata a Donato Ammirabile. «Perché il modello Puglia – spiega il giovane coordinatore del Pdl fasanese -? Diciamo che in un momento difficile per la politica sia a livello locale che nazionale abbiamo deciso di organizzare questo convegno convocando i sindaci di alcune città in rappresentanza delle diverse province pugliesi affinché raccontino le loro esperienze elettorali. Il periodo è abbastanza complicato e particolare. Ed è solo un caso che questo avvenga dopo il terremoto Lazio. Ma a questo proposito permettetemi una metafora. Quando c'è un terremoto in cui vengono coinvolti palazzi e di questi ultimi ne restano in piedi pochi vuol dire che questi ultimi sono stati costruiti con i criteri giusti ed hanno solide fondamenta. Ebbene, proprio di questo vorremmo essere precursori. Di un percorso politico che porti non alla creazione di un nuovo partito ma alla valorizzazione esistente che è quella del Pdl. L'obiettivo è quello di costruire un percorso che porti la Pdl ad avere fondamenta più solide. E l'esempio migliore, per noi, sono proprio i sindaci del Pdl che hanno vinto alle ultime Comunali. Valorizzare il Pdl attraverso un cambiamento e un ringiovanimento della classe politica rispetto a quella che oggi è in campo».
A chiudere l'intervento del sindaco Lello Di Bari. «L'idea di questo convegno parte da lontano – esordisce il primo cittadino – e cioè dalla scorsa campagna elettorale in occasione della venuta di Angelino Alfano a Fasano. Parlando con quest'ultimo e tastando il polso della situazione, avendo già da allora sentore della nostra vittoria, cominciammo ad analizzare un suo eventuale ritorno a Fasano per festeggiare la vittoria e per parlare di questa idea del Pdl vincente in controtendenza. Purtroppo non è stato possibile trovare il giorno giusto e allora si è deciso di avere un suo contributo video e di organizzare questo convegno ampliando il numero dei sindaci, passando da quattro a sei, uno per provincia. Abbiamo sentito del terremoto politico in Lazio, ci sono altri tentativi di spaccare il partito. Auspico, quindi, che questo incontro sia un momento non di spaccatura ma di unione del pdl. Soltanto con l'unione si può vincere. E ci sarà l'invito a tutte le anime del Pdl a restare unite, in nome del modello Puglia, e a cercare di mettere le basi per un modello Italia che possa far vincere il Pdl sulle altre forze antagoniste. In questo momento c'è anche il dibattito sulle province a tenere banco. Per quanto concerne noi la posizione è chiara: vorremmo predisporre delle primarie per far decidere ai cittadini cosa fare»
di Alfonso Spagnulo
26/09/2012 alle 00:18:55
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela