ATTIVITà PROGETTUALE
Il Comune di Fasano aderisce al bando regionale 'Discrimination Free'
L'assessorato ai Servizi Sociali promuove la partecipazione all'avviso pubblico rivolto all'inclusione sociale, in particolare delle donne vittime di discriminazioni e violenza di genere
FASANO – Ha da poco assunto la delega ai Servizi Sociali, passata nelle sue mani dopo essere stata appannaggio di Giacomo Maringelli dall'inizio dell'amministrazione Zaccaria, ma l'assessora Cinzia Caroli non ha perso tempo. Anzi, ha già intrapreso una valida azione a sostegno delle donne che vivono in situazioni di disagio. Si tratta dell'adesione a un bando regionale, denominato “Discrimination free”, istituito contro la discriminazione e la violenza di genere. Se Fasano dovesse ricevere il finanziamento previsto (fino a 150mila euro), si potranno realizzare interessanti e utili iniziative per aiutare le donne che vivono una qualsiasi condizione di discriminazione o che hanno affrontato situazioni di violenza di genere.
«Vorrei spingere molto su questo versante, anche attraverso dei progetti da attuare a scuola e coinvolgendo i giovanissimi. La parità di genere è prima di tutto una questione culturale – sottolinea l'assessora Caroli –. “Discrimination Free” si situa nell'ambito degli interventi volti sia a sensibilizzare sul tema del pregiudizio di genere, e dunque del pericolo discriminazione. Soprattutto, ed è questa la novità e la filosofia di questo bando, va nella direzione di creare qualcosa di concreto per queste donne: innanzitutto formarle, far loro acquisire competenze utili e spendibili, aiutarle nella ricerca di un lavoro per promuovere indipendenza, autonomia e innalzare il loro livello di autostima, di benessere sociale».
Dunque, il bando intende seminare competenze e aiutare queste donne, già in carico presso i Servizi Sociali, inserirle in un progetto di formazione (con relativo rimborso spese) aiutandole a trovare un'occupazione.
«Il nostro obiettivo è mettere in chiaro che qualcosa si può e si deve fare per queste situazioni stagnanti in cui molte donne, spesso giovanissime e senza prospettiva, si ritrovano a vivere – aggiunge infine l'assessora –».
di Redazione
21/08/2018 alle 06:23:37
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela