CAOS PROVINCE
Moncalvo: 'Il riordino delle province un'occasione unica per Fasano'
Il vicesindaco ha partecipato questa mattina, 12 settembre, ad una riunione sull'argomento organizzata a Bari dall'assessore regionale Marida Dentamaro
Il vicesindaco Gianleo Moncalvo
FASANO - «Penso che il riordino delle province possa rappresentare una grande occasione per Fasano». A parlare è il vicesindaco di Fasano Gianleo Moncalvo al termine della riunione tenutasi questa mattina (mercoledì 12 settembre) alla Regione Puglia. A convocarla l'assessore regionale Marida Dentamaro che ha chiamato i rappresentanti istituzionali dei Comuni delle province di Brindisi e Taranto per fare il punto della situazione. «L'assessore Dentamaro – dice Moncalvo -, a mio modo di vedere, ha fatto un bell'intervento introduttivo lasciando intendere che la Regione avrebbe assecondato le decisioni degli enti locali. Il suo auspicio è che ci fosse sinergia tra i Comuni per la scelta e non ha neanche sottovalutato la possibilità che ci fossero delle scelte non prevedibili all'attuale configurazione delle province con una nuova continuità territoriale che si creasse magari a cascata tramite aggregazione di Comuni. A questo intervento che ho reputato perfetto per lo spirito che personalmente avevo dato alla riunione ha fatto seguito quello del presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese che ha subito detto che una decisione era stata presa. Erano per la provincia Brindisi-Taranto e che dovevano vedere quale doveva essere il capoluogo. Ma ha risposto quello di Taranto che ha ribattuto che loro invece non avevano deciso niente e che al massimo la provincia doveva chiamarsi Taranto-Brindisi e che il capoluogo doveva essere Taranto. Ha anche aggiunto che le province dovevano essere uno strumento stile Area Vasta ma che soprattutto a lui piace come stanno gestendo questo momento alcuni comuni della Valle d'Itria. Martina Franca, Cisternino, Locorotondo e Alberobello si sono messe insieme per avere più forza e decidere insieme dove stare perché, a ragione, si ritengono un'unica comunità. Il sindaco di Martina Franca ha anche lanciato un assist a Fasano e Monopoli invitandole a unirsi a loro mentre il sindaco di Ostuni Tanzarella ha dichiarato che per la Città Bianca non ci sono problemi ad andare a Taranto».
Moncalvo ha anche aggiunto di non aver espresso alcun parere nella riunione non ritenendola la sede adatta. «Io dovevo ascoltare le diverse posizioni – dice ancora il vicesindaco -. Noi dobbiamo fare scelte anche alla luce della città metropolitana che ha delle differenze rispetto alle nuove province anche in termine di competenze e funzioni. Quindi, secondo me, la cosa giusta da fare è attivare un tavolo di discussione e concertazione con i Comuni a noi limitrofi non necessariamente oggi presenti nella stessa provincia ma culturalmente vicini. Anche dal punto di vista delle infrastrutture. Noi dobbiamo privilegiare un approccio che ci consenta di avere infrastrutture non solo per fare industria ma soprattutto turismo. Ora parlerò con il sindaco Di bari e la maggioranza anche se ritengo che in questa fase debbano essere coinvolte tutte le forze politiche della città. Questa della scelta della provincia non può essere decisa solo dall'amministrazione. Potremmo anche parlarne in consiglio comunale, magari un'assise aperta anche ai partiti o movimenti non rappresentati. Abbiamo non solo l'opportunità di coinvolgere l'intera città ma anche possiamo fare in modo di aggregarci ad una realtà territoriale insieme ad altre comunità per sfruttare meglio, magari, finanziamenti. Se Fasano, Monopoli, Conversano, Polignano a Mare e Putignano, ad esempio, andassero tutte nella stessa provincia, e non mi interessa quale in questo frangente, nel momento in cui devono accedere a dei finanziamenti che prevedono un livello dimensionale superiore a quello del singolo comune, possono mettersi insieme per creare infrastrutture migliori. Ecco perché per noi fasanesi questa è un'opportunità. Dopo essere stati sempre considerati periferia è arrivato il momento di inglobare per diventare il centro di un territorio che ha una determinata vocazione».
di Alfonso Spagnulo
12/09/2012 alle 19:58:58
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela