VERSO IL 4 MARZO
Elezioni Politiche 2018: il quadro della situazione per i candidati fasanesi
Una cosa sembra ormai certa: non c'è spazio nei posti blindati per i nostri concittadini ma c'è chi vuole comunque giocarsela
FASANO - Stringono i tempi per la composizione delle liste in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Ma più passa il tempo più diminuiscono le possibilità che ci possano essere candidati fasanesi certi di un posto in Parlamento non trovando posto in listini bloccati. Se qualcuno scenderà in campo dovrà giocarsela con l'uninominale. Partiamo dal centrosinistra dove si fa sempre più insistente la voce che Fabiano Amati scenda in campo nel collegio senatoriale che per facilità denominiamo Fasano-Monopoli. I democratici, infatti, stanno optando per la linea che vede quasi tutti i consiglieri regionali candidati in quanto essere attrattori di preferenze. Restando in orbita centrosinistra potrebbe trovare spazio anche Loredana Legrottaglie in Liberi e Uguali. Il movimento, come è noto, correrà da solo avendo come candidato leader il presidente del Senato Pietro Grasso. Molti partiti hanno necessità di inserire quote rosa come vuole la legge ed ecco, quindi, che la Legrottaglie, molto attiva a livello provinciale, potrebbe essere un nome papabile sul territorio. Stanno raccogliendo firme per presentare una lista anche gli esponenti di "Potere al Popolo". Se ci riusciranno al Senato ecco che come candidato ci sarà Biagio Grassi.
Nel centrodestra non sono tramontate del tutto le aspirazioni dell'ex sindaco Lello Di Bari. Quest'ultimo pare sia stato coinvolto in un sondaggio in provincia per attestarne la potenzialità. Ebbene, l'attuale consigliere comunale di Forza Italia a Fasano risulta che può giocarsi le sue carte alla pari con il brindisino Mauro D'Attis per un posto nel collegio camerale. D'Attis pescherebbe nell'elettorato più fidelizzato mentre Di Bari, secondo il sondaggio, riuscirebbe a calamitare voti anche da elettori di altre forze politiche. La decisionefinale su chi candidare dei due toccherà a Roma. Nessuna speranza di listino bloccato per Antonio Scianaro nella Lega. Per il medico analista, al massimo, potrebbe esserci spazio nell'uninominale. A sorpresa, negli ultimi giorni, è spuntata anche la candidatura al Senato per Enzo Scarafile che andrebbe a rappresentare l'estrema destra con Forza Nuova.
Infine il Movimento 5 Stelle. Dalle Parlamentarie non è venuto fuori alcun fasanese. Il solo Antonello Cassone si trova tra i supplenti per il plurinominale alla Camera. Al Senato nulla da fare per Oronzo Crastolla, Nicola Simonetti, Aurelio Argese, Vito Semeraro e Vincenzo Stella.
di Redazione
22/01/2018 alle 06:25:54
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela