CORSA AL 4 MARZO
Elezioni politiche 2018: Fasano potrebbe avere quattro candidati in lizza
In pole position Fabiano Amati mentre, per diversi motivi, meno certa è la presenza di Nicola Latorre, Lello Di Bari e Antonio Scianaro
FASANO - Continua il rincorrersi di voci sui candidati alle prossime politiche. Mentre a livello nazionale si rinsaldano accordi e coalizioni ecco che dalle nostre parti è ormai lanciata la corsa ad un posto nei listini per Camera e Senato. C'è chi lo vuole a tutti i costi, chi tentenna alle lusinghe e chi non vuol saperne niente. Ma andiamo per ordine. Nel Barese sono diversi i nomi noti che potrebbero scendere in campo a cominciare, per citarne alcuni, dai consiglieri regionali Marco Lacarra e Fabiano Amati (nel collegio senatoriale Monopoli-Fasano) per il Partito Democratico, Massimo Cassano per Forza Italia e Nuccio Altieri per Noi con Salvini. Ma un orientamento ormai generale sta portando i partiti a schierare sindaci o ex primi cittadini per racimolare quanti più voti possibili. In quest'ottica, in rampa di lancio, ecco il sindaco di Locorotondo Tommaso Scatigna e quello di Alberobello Michele Longo. Certo ormai di scendere in campo nella competizione elettorale anche l'ex sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio mentre è incerta la presenza dell'ex primo cittadino di Fasano Lello Di Bari (il chirurgo ha inviato il curriculum manifestando la sua disponibilità e potrebbe anche esserci il derby, nello stesso collegio, con Amati). Ma in queste ultime ore è un'altra la notizia importante: il Partito Democratico ha chiesto espressamente al sindaco di Polignano a Mare nonché presidente regionale dell'Anci Domenico Vitto di candidarsi. Vitto si è lasciato qualche giorno per decidere. Così come Locorotondo e Alberobello anche Polignano, avendo meno di 20mila abitanti, potrebbe dunque avere un eventuale sindaco parlamentare.
Passando al Brindisino, fermo restando che per il Movimento 5 Stelle occorrerà attendere le Parlamentarie per tutto il territorio nazionale, sono diversi i nomi che circolano in queste ore. Nel collegio Camera che chiameremo per comodità Brindisi-Fasano il Pd potrebbe candidare l'ex consigliere regionale ostunese Giovanni Epifani mentre il centrodestra potrebbe scegliere tra l'on. Nicola Ciracì e Mauro D'Attis. Al collegio senatoriale il Pd potrebbe chiedere una deroga ai due mandati e candidare nuovamente Salvatore Tomaselli e Nicola Latorre mentre per il centrodestra si parla degli uscenti Vittorio Zizza, Massimo Cassano e Pietro Liuzzi. Liberi e Uguali, per questo collegio starebbe corteggiando il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi. Infine nel collegio alla Camera che mette insieme Mesagne, Francavilla e Manduria in lizza per il centrosinistra ci sono il senatore Pietro Iurlaro e l'uscente piddina Elisa mariano. Il centrodestra sta scegliendo invece tra Maurizio Friolo e Michele Saccomanno. In quest'area, per il senato, si vocifera di una discesa in campo di Gino Vitali per il centrodestra e il sottosegretario al lavoro Teresa Bellanova per il centrosinistra. Fasano, oltre ad Amati e Di Bari, potrebbe avere in lizza anche Antonio Scianaro. Per il medico analista, ormai salito sul carro leghista di Matteo Salvini, ci sarebbe la possibilità di inserimento nel listino ma al momento non sarebbe una candidatura blindata e di conseguenza lo stesso Scianaro ha qualche tentennamento.
di Redazione
11/01/2018 alle 06:14:05
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela