MOZIONE CONSILIARE
Svincolo per Egnazia sulla Fasano-Savelletri: Scianaro torna a chiedere una rotatoria
Il capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Fasano ha presentato una mozione che sarà discussa nel consiglio comunale di domani 30 novembre
FASANO - Una rotatoria sulla Fasano-Savelletri all'incrocio per il museo d'Egnazia. E' quanto chiede in una mozione presentata per il prossimo consiglio comunale (che si terrà domani 30 novembre) il capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Fasano Antonio Scianaro. "Premesso che il territorio di Fasano, da anni è meta prescelta di turisti non più occasionali; che tutto il settore turistico-alberghiero ad ogni livello, sta vivendo un momento di grande crescita; che è ormai improcrastinabile la necessità di realizzare una rotatoria per “mettere in sicurezza” l'incrocio tra la S.P. n.4 (Fasano-Savelletri) e la Strada Comunale per Egnazia; che il tratto stradale indicato in oggetto, è diventato estremamente pericoloso, nonché teatro di diversi incidenti tra cui alcuni mortali; che è sempre più difficile svoltare, attraversare, come è altrettanto difficile re-immettersi sulla S.P. n.4 Fasano-Savelletri; che tale intervento, decongestionerebbe notevolmente il traffico verso la frazione di Savelletri, agevolando quello verso la marina e gli stabilimenti balneari a nord di Savelletri, il sito Archeologico di Egnazia, l'Acquapark Egnazia, le strutture ricettive e le aree riservate ai parcheggi; che tutta la zona è interessata da percorsi ciclabili e ciclo-pedonali già esistenti, e da altre progettualità redatte dall'Amministrazione Comunale, in attesa di finanziamento, che di fatto modificheranno in maniera significativa la viabilità proprio in direzione di Egnazia.
Che tale intervento - continua Scianaro -, già dall'anno 2012 più volte sollecitato dal sottoscritto all'Ente Provinciale per le proprie competenze, non può per le ragioni ormai note a tutti (incertezze sulle funzioni delle Provincie), non vedere l'interessamento diretto del Comune di Fasano, attraverso tutti gli adempimenti necessari dal reperimento delle risorse (sponsorizzazioni, Tassa di soggiorno, da manutenzione stradale) alla progettazione, fino alla definitiva realizzazione dell'intervento. Pertanto, si impegna il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di adottare l'atto di indirizzo al Dirigente, per la redazione di uno studio di fattibilità tecnico - finanziario, per la messa in sicurezza e il miglioramento della viabilità dell'incrocio di cui in premessa".
di Redazione
29/11/2017 alle 05:55:47
Galleria di immagini: Svincolo per Egnazia sulla Fasano-Savelletri: Scianaro torna a chiedere una rotatoria
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela