NOTA POLITICA
Fratelli d'Italia di Fasano polemizza con il sindaco Zaccaria: 'Centro antiviolenza già in funzione da tempo'
Una nota del segretario cittadino Grazia Neglia punta il dito sulle dichiarazioni rilasciate ieri dal primo cittadino fasanese
FASANO - Fratelli d'Italia polemizza con il sindaco Zaccaria sulla messa in funzione del centro antiviolenza sulle donne. E' il segretario cittadino Grazia Neglia a firmare una dura nota in cui si chiedono addirittura le dimissioni del primo cittadino. "Il Sindaco dei proclami che specula anche su temi importanti come la violenza sulle Donne nel giorno in cui si celebra la giornata di lotta alla stessa- scrive la Neglia-. Ormai accade anche questo a Fasano, pur di apparire come i salvatori della patria o come il capo di una amministrazione che fa e opera per il bene dei cittadini. Succede che il Sindaco, o chi per lui attraverso un comunicato, informa a mezzo stampa la cittadinanza fasanese con titoloni come “Dopo anni di ritardi, apre il centro antiviolenza sulle donne a Fasano” e il cui testo recita “dell'entrata in funzione del Centro antiviolenza alle donne, gestito dalla cooperativa “Ferrante Aporti”, nell'ambito delle attività del Consorzio per l'integrazione e l'inclusione dell'Ambito Territoriale Sociale Fasano – Cisternino – Ostuni” e continua asserendo “ritengo doveroso ringraziarne l'assessore competente Giacomo Maringelli, insieme al direttore del Consorzio, Ubaldo Pagano, per questo risultato e l'impegno profuso per ottenerlo. Il Centro dispone di un numero verde che ogni donna vittima di violenza può chiamare per chiedere aiuto: 800688791”.
Sin qui tutto bello - continua la nota -, peccato che il Centro Antiviolenza era già operativo prima dell'elezione del Sindaco nonché prima della nomina dell'Assessore Giacomo Maringelli e dell'incarico conferito come Direttore al Dott. Ubaldo Pagano. A seguito di istruttoria che ha visto impegnati dapprima gli uffici ASL, che hanno rilasciato apposita autorizzazione per i locali adibiti allo specifico al Servizio e successivamente gli Uffici al Welfare del Comune di Fasano, coordinati dalla Dott.ssa Sandra Capozzi, che ha rilasciato Autorizzazione al funzionamento per il CAV di Ambito con provvedimento n° 785 del 22/4/2016. A seguito dell'iter autorizzativo di cui prima, la Regione Puglia “Aree Politiche per la Promozione della Salute, delle Persone e dellle Pari Opportunità” con provvedimento n° 404 del 2/5/2016 ha iscritto il CAV di Ambito, gestito dalla Coop. Aporti e con sede in Fasano, nel Registro dei Servizi del Welfare d'Accesso, trattandosi di un Servizio regolamentato dall'Art. 107 del Regolamento Regionale n°4 del 2007. Per completezza di informazioni, a seguito di Autorizzazione al funzionamento e di Iscrizione nel Registro Regionale, l'allora Dirigente di Ambito, dott. Antonio Minna, stipulò tra maggio e giugno del 2016, convenzione con la Coop. Aporti per il funzionamento del CAV nel territorio dell'Ambito anche perché la Istituzione di un Centro Anti Violenza era uno degli obiettivi del Piano di Zona 2014-2016 nonché fortemente voluto dall'Amministrazione in carica quando l'iter era iniziato. Questi sono dati oggettivi e confortati da documentazione; molta dati, tra l'altro, consultabili sul Portale Puglia Sociale alla voce Registri.
Caro Signor Sindaco e C. - conclude la Neglia -, non credo proprio che in quel periodo voi fosse in carica e tanto meno che voi siate gli artefici di quanto sbandierato alla povera gente e che ignara crede ancora alle castronerie che artatamente gli propinate a mezzo stampa. Mi permetto di darle un consiglio, doppio: la finisca di prendere in giro i cittadini fasanesi e si dimetta per il bene della collettività tutta. In un anno è mezzo che è al governo della Città ha goduto di quanto realizzato e programmato dalle amministrazioni di centro destra. Fare il Sindaco di una Città come Fasano non è un gioco o un passatempo fatto di proclami e tagli di nastro. Fare il Sindaco è realtà da affrontare ogni giorno, al fianco della gente e che ha bisogno di soluzioni reali ai problemi che giornalmente si trova ad affrontare".
di Redazione
26/11/2017 alle 09:20:46
Galleria di immagini: Fratelli d'Italia di Fasano polemizza con il sindaco Zaccaria: 'Centro antiviolenza già in funzione da tempo'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela