NOTA POLITICA
Movimento 5 Stelle Fasano: 'Lago Forcatella senza protezione'
Gli attivisti pentastellati fasanesi raccontano di come si possa entrare indisturbati nella struttura tra impianti e cavi scoperti
FASANO - L'8 luglio dello scorso anno veniva inaugurato, a Savelletri, il cosiddetto “Lago di Forcatella”, un invaso capace di trattare tutti i reflui del comprensorio di Fasano e di riutilizzarli sia per l'agricoltura, che per ricaricare la falda acquifera messa in pericolo dai prelievi dei pozzi che fanno risalire l'acqua salata di mare. Lo scorso luglio, a un anno esatto da quel giorno, altra inaugurazione: quella dell'impianto sperimentale di potabilizzazione delle acque reflue.
La struttura, però, è ora oggetto di attenzione del Movimento 5 Stelle. «Seguendo il consiglio di alcuni cittadini perplessi, abbiamo deciso di prenderci una pausa e siamo andati in gita, destinazione Lago Forcatella – scrivono i pentastellati in una nota -. Percorrendo un vialetto d'ingresso (il cancello era aperto, naturalmente, non siamo dei villani!), pregustando lo spettacolo di ingegneria naturalistica che si sarebbe dispiegato di fronte ai nostri occhi, potrete immaginare che smarrimento quando, al posto di anatre e libellule, ci siamo ritrovati ad ammirare pannelli elettrici e cavi scoperti, rubinetti, tubi, serbatoi, vasche aperte, valvole e contatori. Non un guardiano, uno straccio di protezione, una recinzione al sito né un segnale di pericolo annesso ai macchinari. Peccato! Perché poi, in fondo, il lago è bello e passeggiarci intorno davvero ti rende orgoglioso di appartenere ad una specie che, ogni tanto, svela la sua natura illuminata. Per questo e considerato che i “visitatori abusivi” attualmente sembrano i benvenuti, chiediamo come mai non siano state previste delle precauzioni sugli impianti? E dato che, a voler essere venali, l'investimento è milionario ed è fatto coi soldi nostri, non dimenticatevi che ci spetta di diritto una garanzia di tutela. Noi, dunque, attendiamo sviluppi; ma voi, Amministratori e gestori cari, prima di tagliare nastri, compiacervi di voi stessi e invitarci a condividere i vostri traguardi politici, la prossima volta, almeno assicurateci che le opere siano compiute, sicure e realmente accessibili. Anche se i tempi saranno più lunghi, vi promettiamo che sapremo apprezzare».
di Redazione
12/11/2017 alle 06:17:02
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela