DIATRIBA INTERNA
Consiglieri comunali e assessori di Fasano 2016 rispondono all'ex coordinatore Carbonaro
Esplode la polemica all'interno del movimento che conta, oltre al presidente del consiglio comunale, cinque consiglieri e due assessori
FASANO - Un fulmine a ciel sereno quello caduto in casa Fasano 2016 alla luce delle dichiarazioni dell'ex coordinatore del movimento Aldino Carbonaro che ha deciso di abbandonare il suo ruolo alla luce del comportamento tenuto dai consiglieri comunali di maggioranza nell'ultima assise. Questi ultimi avevano abbandonato l'aula per evitare di votare un punto in cui c'era il serio rischio di incompatibilità. Questo atteggiamento è stato interpretato da Carbonaro come da irresponsabili. Ma non si è fatta attendere la risposta dei consiglieri comunali e assessori in quota a Fasano 2016 ovvero Donato Marino, Vittorio Saponaro, Antonella Schena, Giuseppe Galeota, Cristina Milella, Giuseppe Fanizza, Leonardo Deleonardis e Cinzia Caroli che hanno prodotto un documento di risposta.
"Noi sottoscritti consiglieri comunali e assessori del gruppo “Fasano 2016”, con riferimento alla nota pubblicata a mezzo stampa dal sig. Aldino Carbonaro, riteniamo doveroso precisare quanto segue - scrivono -. Innanzitutto teniamo a sottolineare che non siamo, e non siamo mai stati, i “suoi” consiglieri comunali. Né suoi, quindi, né di nessun altro. Siamo, invece, un gruppo di persone libere e pensanti, che ha deciso, sin dalla campagna elettorale, di unirsi attorno ad un progetto forte di cambiamento per la città, in nome del quale abbiamo chiesto e ricevuto il consenso da parte di numerosi cittadini fasanesi. Abbiamo sposato un'idea di Politica sana, finalizzata esclusivamente al perseguimento dell'interesse collettivo e del bene comune, e che ci impone, dunque, di effettuare, giorno dopo giorno, scelte responsabili e mirate unicamente a migliorare la nostra Città. Nell'ultimo consiglio comunale, nessun consigliere è “scappato” dall'aula, “fuggendo dalle proprie responsabilità”, come lui vuole invece far credere, ma l'uscita dalla sala del Consiglio (che non ha peraltro coinvolto tutti i componenti di questo gruppo) si è resa necessaria per rispettare quanto previsto dalla legge, che, al riguardo, come ribadito in numerose sentenze, impone a ciascun consigliere di «astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado» (art. 78, co. 2, d.lgs. 267/2000). Ma, cosa ben più importante è che l'incompatibilità dichiarata dalla maggior parte dei consiglieri comunali non ha “affondato” il provvedimento, come vorrebbe far credere Carbonaro. Anzi, l'obiettivo di ridare vita al centro storico di Fasano, partendo dal cambio di destinazione d'uso dei locali non commerciali, verrà ugualmente perseguito, dopo aver completato il passaggio formale dell'invio degli atti alla Regione, come previsto dalle norme, per la nomina di un commissario che li approvi con i poteri del Consiglio comunale.
Totalmente insensate sono - conclude la nota -, dunque, le pesanti accuse di irresponsabilità mosse nei nostri confronti dal sig. Carbonaro, la cui inattesa e ingiustificabile uscita pubblica di cui ieri si è reso protagonista, oltre a essere priva di fondamento nel merito, è del tutto fuori luogo e non fa che alimentare la sfiducia dei cittadini nella Politica. Precisato quanto sopra, noi sottoscritti consiglieri comunali e assessori del gruppo “Fasano 2016”, non intendiamo perder altro tempo nel rispondere ad ulteriori sterili provocazioni, preferendo concentrare i nostri sforzi, con umiltà e abnegazione, nel continuare a dare le risposte che la nostra comunità attende".
di Redazione
02/11/2017 alle 06:34:18
Aldo Carbonaro: 'I miei consiglieri irresponsabili: lascio il coordinamento di Fasano 2016'
Galleria di immagini: Consiglieri comunali e assessori di Fasano 2016 rispondono all'ex coordinatore Carbonaro
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela