NOTA POLITICA
Movimento 5 Stelle Fasano: 'Che fine ha fatto il regolamento contro il gioco d'azzardo?'
I pentastellati fasanesi chiedono alla consigliera Mariateresa Bagordo come mai non si sia dato seguito alla mozione approvata in consiglio comunale
FASANO - Il Movimento 5 Stelle di Fasano chiede interventi per regolamentare e contrastare il gioco d'azzardo. "Il gioco d'azzardo, in Italia, sta assumendo sempre più i tratti di una piaga - si legge in una nota dei pentastellati fasanesi -. Sono i più poveri ad abusarne, ed il fenomeno della ludopatia, sfiora cifre drammatiche, circa 2 milioni i cittadini coinvolti, che ovviamente vanno a pesare sul sistema sanitario. L'agenzia dei monopoli, pubblicando i dati dal 2006 al 2016, rivela numeri catastrofici. L'anno scorso, gli italiani, hanno speso in totale 19,48 miliardi, di cui 10,48 miliardi sono finiti nelle slot. La spesa dei giochi online e salita del 1184% in pochi anni, incredibilmente (ma anche no) gli introiti dello stato, calano dal 19% all' 11% per puntata. La riduzione degli introiti, è dovuta alle nuove modalità di gioco, nella quale pesa un prelievo fiscale decisamente più basso. Non è un segreto, che i big del gioco d'azzardo, foraggino, fondazioni collegate ad alcuni esponenti di rilievo della politica nazionale.
Ma veniamo a noi - sottolineano gli attivisti riferendosi al territorio fasanese -. Mercoledì 9 novembre 2016, il Consiglio Comunale, approvò, una mozione, presentata dalla cosigliera Mariateresa Bagordo, esponente di maggioranza, che impegnava l'amministrazione, a redigere un regolamento riguardo il gioco d'azzardo ed il contrasto alla ludopatia. Un'iniziativa interessante, che prefiggeva anche una serie di azioni: l'adeguamento del regolamento comunale alle normative regionali e nazionali; l'impegno, a promuovere campagne di sensibilizzazione, riguardo i rischi dell'abuso del gioco d'azzardo e della ludopatia, con una giornata dedicata, ogni anno, al contrasto al gioco d'azzardo; corsi di formazione per personale qualificato; particolari fasce orarie, nella quale sia vietato il gioco d'azzardo o la vendita dei gratta e vinci, etc.; ma anche il marchio "Slot free", per gli esercenti che decidono di liberarsi delle slot, ed ancora. Insomma una vera guerra all'azzardo, che avrebbe senz'altro portato benefici alla nostra comunità, e che noi del Movimento avremmo sposato in toto. SI, ma quando? Non ci risulta alcun passo avanti inerente a questo tema, per questo chiediamo alla consigliera Bagordo di attivarsi per recuperare il tempo perso, ed intraprendere questo percorso di crescita. Noi attivisti del Movimento 5 Stelle Fasano siamo pronti, ove possibile, alla collaborazione, su di una questione che veramente ci sta a cuore e che porteremo avanti a tutti i livelli istituzionali, per riportare il nostro paese al rispetto della dignità dei cittadini.
di Redazione
31/10/2017 alle 05:14:58
Galleria di immagini: Movimento 5 Stelle Fasano: 'Che fine ha fatto il regolamento contro il gioco d'azzardo?'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela