NOTA PENTASTELLATA
Movimento 5 Stelle Fasano: 'Parcheggi meno cari con un piano di mobilità alternativa'
Per gli attivisti pentastellati fasanesi si potrebbe pensare di individuare aree specifiche destinate al parcheggio dei veicoli contribuendo in tal modo all’abbattimento dei costi
FASANO - Nell'ultimo consiglio comunale tenutosi a Fasano si era discusso molto sulle tariffe inerenti le strisce blu. I parcheggi a pagamento sono ritenuti troppo cari e per questo era stato accolto, dalla maggioranza, l'invito derivante dall'opposizione a rivedere il tutto magari sedendosi tutti attorno ad un tavolo per decidere il da farsi. Ma sull'argomento ecco giungere una nota anche del Movimento 5 Stelle fasanese.
«Da ormai due mesi, noi fasanesi paghiamo tariffe esorbitanti per un posto auto, eppure ci sono tanti esempi virtuosi che potremmo seguire – scrivono in una nota i pentastellati -. Come nel caso di Trani, la cosiddetta “perla dell'Adriatico”, meta di migliaia di turisti e riconosciuta tra le meraviglie italiane, dove il costo tariffario per la sosta urbana è nettamente inferiore a quello della nostra città. Da quando a Fasano è tornato in vigore il parcheggio a pagamento, i cittadini lamentano i suoi costi troppo esosi e addirittura anche più alti rispetto alla gestione precedente. A detta del sindaco e dell'amministrazione attuale la scelta sarebbe stata motivata da un preciso intento, quello di disincentivare l‘utilizzo delle auto per stimolare i cittadini nella scelta di mezzi alternativi. Ma la domanda sorge spontanea. Come è possibile promuovere una mobilità alternativa e sostenibile se l'assetto urbano attuale non dispone ancora dei mezzi per poterla realmente adottare? Per le strade non vi è ancora traccia di piste ciclabili, che incentivino l'utilizzo di biciclette e quindi anche il transito sicuro e appropriato dei ciclisti, non vi sono zone pedonali efficienti e sufficienti a promuovere il transito pedonale, o abbastanza Ztl per limitare sempre di più l'utilizzo di vetture private. Anche il semplice spostarsi a piedi non è più raccomandabile, dato il malfunzionamento degli impianti semaforici e la mancata manutenzione della segnaletica orizzontale, che non garantiscono un'adeguata sicurezza e viabilità per le strade».
Per il Movimento 5 Stelle di Fasano, dato l'evidente disagio che il problema parcheggi ha scaturito, si potrebbe magari pensare di individuare aree specifiche destinate al parcheggio dei veicoli, contribuendo in tal modo all'abbattimento dei costi per la sosta in strada e a un miglioramento dell'arredo urbano che oggi appare altresì alterato dalla presenza di addirittura due file di stalli dei parcheggi, soprattutto nei corsi principali. «Noi riteniamo – concludono gli attivisti fasanesi - che per educare e indurre la gente a seguire modelli virtuosi bisogna innanzitutto mettere a disposizione i mezzi giusti per farlo e mostrare che esiste una valida e concreta alternativa, possibile solo se si impiegano le risorse necessarie per trovare soluzioni adeguate e condivise da tutti».
di Redazione
26/10/2017 alle 06:01:08
Galleria di immagini: Movimento 5 Stelle Fasano: 'Parcheggi meno cari con un piano di mobilità alternativa'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela