POLITICA IN FERMENTO
Allargamento della maggioranza a Fasano: troppi contrari e l'operazione non decolla
Sia nel Partito Democratico che in Fasano 2016 ci sarebbero consiglieri comunali non ancora convinti di questa operazione
FASANO - Sono settimane che si parla di un probabile allargamento dell'attuale maggioranza di governo cittadino a Fasano. Vox populi si rincorrono e davano per ormai prossima l'operazione che invece è in una fase di stallo a causa delle reticenze di alcuni consiglieri comunali sia del Partito Democratico che di Fasano 2016. Antonio Pagnelli, Tonio Zizzi e Vittorio Fanelli (quest'ultimo subentrerà nel primo consiglio comunale utile al dimissionario Giacomo Rosato) si sono detti pronti, ormai, a lasciare i banchi dell'opposizione e diventare parte integrante della stessa maggioranza ma questo non basta. Si susseguono incontri per far sì che questo avvenga in tutta fretta ma ad oggi non c'è ancora stata la classica fumata bianca. L'allargamento servirebbe non solo a far diventare bulgara la maggioranza di Francesco Zaccaria ma sarebbe soprattutto proiettata alle prossime elezioni politiche. Il progetto, infatti, è stato promosso dai vertici del Partito Democratico locale che potrebbe avere ben due rappresentanti in lizza per uno scranno in Parlamento: Nicola Latorre al Senato e Fabiano Amati alla Camera. Se per il primo le possibilità sono tante il secondo è in attesa di capire si ci sia una sistemazione "sicura" altrimenti non lascerà il consiglio regionale.
E per portare quanti più voti possibili alla causa del centrosinistra ecco che settimane fa si è deciso di portare all'interno della maggioranza gente che elettoralmente porta tanti voti come i tre sopra citati. Le dimissioni di Rosato sembravano preludere ad un imminente accordo ma cosìnon è stato. L'imprenditore era accreditato addirittura come il probabile assessore in carico ai tre se il "salto della quaglia" avvenisse. Ma anche su questo le tesi sono tante perché sarebbe il nome di Giuseppe Ventrella quello più accreditato per un eventuale posto in Giunta con un successivo rimpasto che rischierebbe di stravolgere anche gli equilibri che al momento mantengono la maggioranza stessa. Ed è anche su questo che Partito Democratico e Fasano 2016 discutono. Alcuni consiglieri piddini non vorrebbero l'allargamento per paura di una reazione negativa dell'elettorato ed inoltre vorrebbero che si effettuasse un percorso ben preciso di condivisione di intenti con il gruppetto dei tre mentre Fasano 2016 sembra più morbida sull'ingresso ma con una tempistica diversa. Per la serie "va bene ma facciamolo più in là". Ma, come detto, dall'alto premono e il sindaco Zaccaria si trova tra l'incudine e il martello. Chi dovrebbe lasciare la Giunta degli attuali assessori per far posto a Ventrella o a chi per se? Pd e Fasano 2016 non vogliono che si tocchino i propri rappresentanti e a rischiare sarebbero i rappresentanti di "In Comune" e "AltreMenti" cioè Annarita Angelini e il vicesindaco Giovanni Cisternino. Poi però, se andasse via la Angelini, si porrebbe il problema della mancanza di quote rosa. Inoltre, gli impegni presi in campagna elettorale con i due movimenti verrebbero meno. Cosa accadrà? E' difficile dirlo. Il centrosinistra non vuole fare figuracce alle prossime elezioni e questi "teatrini" contribuiscono comunque a far scappare i cittadini verso altri lidi.
di Redazione
23/10/2017 alle 06:09:19
Galleria di immagini: Allargamento della maggioranza a Fasano: troppi contrari e l'operazione non decolla
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela