CONGRESSO EFFETTUATO
Fabio Sibilio è il nuovo segretario del Partito Democratico a Fasano
Il 32enne ingegnere, eletto per acclamazione durante il congresso cittadino tenutosi ieri, succede a Pierfrancesco Palmariggi
FASANO - E' Fabio Sibilio il nuovo segretario del Partito Democratico a Fasano. Il 32enne ingegnere è stato eletto per acclamazione durante il congresso cittadino tenutosi ieri (sabato 21 ottobre). Nell'assemblea di qualche giorno fa era venuta fuori la speranza di una candidatura unica e così è stato. Al di là dell'elezione di Sibilio è stato un congresso molto tranquillo quellopiddino. Del resto le linee guida erano già state tracciate sbato scorso dall'assemblea quandosoprattutto il senatore Nicola Latorre e il consigliere Fabiano Amati delinearono le loro apettative dalla segreteria. Durante il congresso si è votato formalmente, data la presenza anche di Corrado Tarantino, per scegliere chi appoggiare alla segreteria provinciale e il Pd fasanese ha deciso che sosterrà la candidatura di Mario Monopoli.
Al congresso erano assenti il segretario uscente Pierfrancesco Palmariggi (in Polonia per incontri istituzionali) e il segretario provinciale dei Giovani Democratici Andrea Di Bari (anch'egli all'estero) non c'era neppure il senatore Latorre. Le defezioni sono dovute al fatto che la data del congresso è stata imposta dal provinciale proprio in vista delle elezioni del nuovo segretario sul territorio brindisino e quindi molti non hanno potuto disdire impegni presi precedentemente. La base del partito ha chiesto al neo segretario Sibilio un cambio di rotta. L'ultimo anno e mezzo, da quando cioè il Pd è al governo cittadino, la gestione del partito non ha soddisfatto gli iscritti in quanto c'è stato un lassismo eccessivo, non ci sono state iniziative o incontri. Insomma negli ultimi mesi, per gli stessi piddini, è stato un partito fantasma. Latorre aveva chiesto la scorsa settimana che si mettano in campo una serie di iniziative per allargare l'elettorato mentre Amati ha chiesto un partito più attivo, più d'azione che possa intraprendere un percorso comunicativo diverso con i cittadini, avvicinandosi a loro magari con iniziative su temi importanti. Sibilio ha sottolineato come sia d'accordo su quanto chiesto dai due massimi esponenti piddini locali. Soddisfatto anche il sindaco Francesco Zaccaria per l'elezione di Sibilio. Del resto è una nomina sponsorizzata dallo stesso primo cittadino.
La nuova segreteria punterà ora alla creazione di tre nuovi livelli di organizzazione e azione: uno più materiale per crare un momento di confronto tra la popolazione e la parte amministrativa; uno culturale con l'organizzazione di eventi e la sponsorizzazione amministrativa, incontri con portatori d'interesse; il terzo più politco con la gestione degli aspetti della stessa. Altro obiettivo, data l'imminente scadenza elettorale per le politiche, è mantenere tutte le figure istituzionali in modo da continuare ad avere quel filo conduttore che ha permesso la prossima realizzazione del palazzetto dello sport e il nuovo ospedale.
di Redazione
22/10/2017 alle 07:09:37
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela