INTERVISTA A CALDO
Giacomo Rosato: 'Lascio il consiglio comunale ma non la politica' IL VIDEO DELLE DIMISSIONI
L'imprenditore ha annunciato ieri le sue dimissioni dalla massima assise ma lascia la porta aperta a diverse soluzioni future
FASANO - Molti già conoscevano le sue intenzioni. Anche Osservatoriooggi aveva preannunciato le dimissioni da consigliere comunale di Giacomo Rosato. Ma nonostante ciò l'emozione non ha tradito solo il protagonista mentre ieri (lunedì 16 ottobre) salutava l'assise in cui è stato consigliere attivo per dieci anni ma anche molti altri suoi colleghi amministratori. Rosato ha ringraziato tutti sottolineando il suo atteggiamento sempre propositivo e mai fuori dalle righe ma quello di Rosato non è certo un addio alla politica. E spiega i motivi del suo gesto in questa intervista rilasciata alla nostra testata a caldo.
Consigliere Rosato un "colpo di scena" annunciato. Vogliamo spiegare il perché delle sue dimissioni?
"Non è proprio un colpo di scena. Io avevo già dichiarato che se non fossi stato eletto sindaco avrei comunque dato la possibilità ad altri, mediante una turnazione, di entrare in consiglio comunale. Considerata la circostanza che io da dieci anni svolgo questo ruolo. Dieci anni intensi in cui ho dato tanto e ora ci tengo che siano altri a dare il proprio contributo.
Si parla di un suo ruolo politico in "Fasano Democratica", una sorta di coordinatore.
"Vedremo con gli amici del movimento. Probabilmente mi spenderò maggiormente per le questioni politiche all'interno di esso. Non so. Mi hanno proposto di essere come lei ha detto coordinatore. Io lo farò con piacere e il mio compito sarà quello di far avvicinare anche altra gente ad interessarsi della cosa pubblica fasanese".
C'è chi dice invece che queste sue dimissioni potrebbero essere il primo passo, casomai il suo gruppo entri in maggioranza, per assumere una carica assessorile.
"Io i passi li faccio uno per volta. Intanto ho fatto questo ed è quello di poter dare la possibilità ad altri di entrare in consiglio comunale. Quello che verrà in futuro lo vedremo strada facendo. In ogni caso, se ciò dovesse avvenire, penso che non si debba gridare allo scandale perché sapete bene che io sino al giorno prima del completamento delle liste nella scorsa tornata elettorale ero parte integrante del centrosinistra. Poi ci sono state scelte differenti per le varie vicende che si sono succedute. Quindi diciamo che di anima e di corpo sono di centrosinistra. Sono stato il primo coordinatore di Renzi in provincia di Brindisi, quindi credo che la mia affinità ci sia tutta. Sono stato coordinatore quando tutti gli altri erano bersaniani o dalemiani. Io ora è tutto il contrario. Sono tutti renziani. Io ho cercato di portare la spinta innovativa del cosiddetto 'renzismo'quando effettivamente ce n'era bisogno. D'altro canto non vorrei che un mio eventuale coinvolgimento come assessore possa essere frainteso e magari creare ulteriore disaffezione alla politica. Penso perciò che su questa cosa si debba ragionare per bene ed essere cauti su questo tipo di scelta".
Un giudizio finale sulla sua esperienza da consigliere comunale.
"Sono stati dieci anni, come ho già detto, molto intensi. Spesso sono stato tra i più attivi. Non lo dico io ma la stampa che gentilmente ha seguito e monitorato il mio lavoro in assise. Sono stato quello che nell'ultimo periodo ha messo in campo più iniziative. In tutti i settori della vita amministrativa. E sono contento che qualche risultato alla fine sia arrivato. Non fa nulla che non sia stato io come sindaco a porre il sigillo su provvedimenti importanti ma non rubo nulla a nessuno se dico che la questione dell'internalizzazione dei tributi, l'efficientamento energetico degli edifici e della pubblica illuminazione e tante altre questioni sono stati cavalli di battaglia della mia vita politica. E sono contento che qualcosa sia stato fatto. Sono fiducioso del futuro perché vedo che c'è in campo un'Amministrazione volenterosa e sono sereno perché lascio un'opposizione preparata, esperta e con la cattiveria giusta per incalzare il Governo cittadino in carica"
di Alfonso Spagnulo
17/10/2017 alle 05:36:54
Galleria di immagini: Giacomo Rosato: 'Lascio il consiglio comunale ma non la politica' IL VIDEO DELLE DIMISSIONI
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela