ASSISE FIUME
Consiglio comunale a Fasano: approvato il regolamento Tari e la maggioranza si inceppa sull'ospedale
La seduta fiume, durata 9 ore e 24 minuti, è stata caratterizzata dalle numerose interrogazioni e mozioni presentate dall'opposizione
FASANO - Una seduta fiume che ha sfiancato tutti tanto da far rinviare, in piena notte, tre punti all'ordine del giorno slittati alla seduta prevista per il 16 ottobre. Un consiglio comunale, quello conclusosi in piena notte, caratterizzato dalle tante interrogazioni e mozioni presentate dall'opposizione con la maggioranza pronta a far valere i propri numeri ma che in alcuni casi ha mostrato alcune crepe. Lo stesso dicasi dell'opposizione che, ad un certo punto, è quasi scomparsa del tutto dall'aula. Ma andiamo per ordine e cerchiamo di raccontare quanto accaduto.
La seduta si è aperta con il ricordo da parte di Giacomo Rosato di Salvatore Ferrara, già consigliere comunale di Fasano Democratica scomparso qualche settimana fa. L'aula consiliare ha voluto onorarlo con un lungo applauso. A seguire ecco la proposta del consigliere Antonio Scianaro di devolvere il gettone (ma essendo stata superata la mezzanotte ai consiglieri andrà una doppia diaria) alla rete "L'Halveare" e quelli delle sedute successive progressivamente alle associazioni sportive del territorio che disputano campionati. Anche su questa proposta si discuterà nel prossimo consiglio comunale. Poi via alle interrogazioni. Tantissime. Tra risposte soddisfacenti o meno degli assessori tirati in ballo (si è parlato di canaloni, asfalto strade, condono edilizio, parco giochi inclusivo, fontane pubbliche, rapporto con la Tricom, messa in sicurezza delle scuole, trasporto scolastico, ecotassa, gestione del Teatro Sociale , canile e sicurezza stradale) sono emerse anche alcune notizie di una certa rilevanza come, ad esempio, quella che ha confernato del rapporto non proprio idilliaco tra il sindaco Zaccaria e il comandante della Polizia municipale Fernando Virgilio. Infatti, rispondendo all'interrogazione presentata dai consiglieri Scianaro e Albanese dei Circoli Nuova Fasano sui semafori e l'illuminazione pubblica, il primo cittadino ha sottolineato di aver chiesto, con missive e anche con una diffida, a Virgilio di utilizzare i soldi del Peg a disposizione dello stesso Virgilio per tamponare l'emergenza semafori in attesa del 1° dicembre ma che lo stesso Virgilio, per motivi al momento ignoti, non ha ritenuto accogliere l'invito del sindaco.
Si è discusso moltissimo, poi, sulle varie mozioni. Su quella presentata da Scianaro e Albanese sulle strisce blu c'è stata, in un certo senso, unità di intenti sul rivedere le tariffe (da diversificare anche a seconda delle zone) e approntareabbonamenti per i residenti. Scianaro alla fine ha ritirato la mozione ed entro fine mese si riunirà la conferenza dei capigruppo per valutare le varie modifiche da apportare alla luce degli interventi dello stesso Scianaro, di Giacomo Rosato, Donato De Carolis, Lello Di Bari e del sindaco Zaccaria. Modifiche che entrerebbero in vigore dal prossimo 1° gennaio. Approvata, nonostante l'annuncio del sindaco Zaccaria di voler impugnare le autorizzazioni rilasciate dal Ministero per le trivelle nel nostro mare, la mozione presentata da Scianaro mentre quella posta all'attenzione dell'assise da Raffaele Trisciuzzi sullo stesso argomento ma che chiedeva che il sindaco e la Giunta si facessero carico di coinvolgere la comunità fasanese in manifestazioni di protesta contro le ispezioni marine è stata respinta con il consigliere di maggioranza Bianchi che al momento del voto abbandonava l'aula per non votare sulla questione. Stessa sorte per quella, sempre di Trisciuzzi, sul sollecito al Consorzio della presentazione del piano sociale di zona. Gli animi si sono riscaldati sulla mozione presentata sempre dal consigliere pentastellato sui ritardi nell'attivazione del Pta all'Umberto I. Su questo argomento il consigliere del Pd Peppino Pace, andando anche contro il sindaco Zaccaria, ha pressoché dato ragione a Trisciuzzi chiedendo che venisse istituita una commissione consiliare che vigilasse sul rispetto dei patti. E' seguita la sospensione per trenta minuti del consiglio ma alla fine Trisciuzzi non ne ha voluto sapere di emendare la sua mozione che è stata respinta con Pace che si è astenuto in pieno dissenso con il resto della maggioranza. Accolta invece la mozione di Trisciuzzi sugli interventi tesi a bonificare aree inquinate anche se per il sindaco Zaccaria sarà difficile intercettare i fondi necessari in quanto occorre avere siti con apposite tipologie che, a quanto pare, non sono presenti sul nostro territorio. Trisciuzzi porta a casa l'approvazione unanime anche della mozione relativa alla presentazione di proposte progettuali per la messa in sicurezza degli edifici scolastici ma si è visto respingere quella sul monitoraggio delle inadempienze Tradeco.
E alla fine ecco i punti all'ordine del giorno. Approvati subito i punti riguardanti la varizione di bilancio di previsione 2017/2019 con conseguente adeguamento al Peg e l'aggiornamento del documento programmatico preliminare per la rigenerazione urbana. In quest'ultimo sono stati evidenziati molti errori ma che saranno risolti in sede di stesura definitiva. Questi due punti erano stati anticipati rispetto alla normale allocazione nell'ordine del giorno. Approvato anche il regolamento che disciplina le riprese audio-video delle sedute del consiglio comunale e quello relativo alla Tari che introduce agevolazioni nel pagamento dell'ultima rata ai cittadini in difficoltà. Rinviati, infine, i punti relativi al contributo regionale per interventi straordinari di pulizia, alla revisione straordinaria dele partecipazioni detenute direttamente o indirettamente dal Comune di Fasano e il riconoscimento di legittimitàdi debito fuori bilancio derivante da sentenza sfavorevoli. Di queste se ne parlerà il 16 ottobre.
Nota a margine: non sono arrivate le annunciate dimissioni del consigliere Giacomo Rosato. Se ne riparlerà in futuro.
di Redazione
12/10/2017 alle 06:26:18
Galleria di immagini: Consiglio comunale a Fasano: approvato il regolamento Tari e la maggioranza si inceppa sull'ospedale
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela