SITUAZIONE POLITICA
Allargamento della maggioranza a Fasano: si continua a discutere tra favorevoli e contrari
Ci sarebbero ancora alcuni consiglieri che non vedrebbero di buon occhio l'ingresso di Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli e Tonio Zizzi nella squadra di governo
FASANO - Da settimane ormai si parla di un probabile allargamento dell'attuale maggioranza. Sponsor il senatore Nicola Latorre si sono susseguiti diversi incontri a che i consiglieri d'ooposizione Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli e Tonio Zizzi entrino a far parte della squadra di governo che diverrebbe fortissima dal punto di vista dei numeri. E sembrava filare tuttoliscio come l'olio se non che pare ci siano ancora diversi consiglieri che non vedrebbero di buon occhio l'arrivo dei tre. Il perché sarebbe dettato dal fatto che l'arrivo del gruppo sarebbe propedeutico anche ad un ipotetico rimpasto in Giunta. In questo caso sarebbe anche una brutta gatta da pelare per il sindaco Francesco Zaccaria che dovrebbe fare i conti con la forza dei numeri. Infatti se Partito Democratico e Fasano 2016 hanno grupi consiliari numerosi lo stesso non si può dire dei movimenti 'In Comune' e 'Altrementi', rappresentati in Giunta da Annarita Angelini e Giovanni Cisternino. E' chiaro che sia ilPd che Fasano 2016 non ci starebbero a perdere un assessore ed ecco che il taglio potrebbe arrivare nei gruppi più piccoli anche se questo creerebbe altri malumori. Ma, parafrasando anche uno spot pubblicitario, "tre è meglio di uno".
Tra l'altro non sarà Giacomo Rosato a fare il cosiddetto "salto della quaglia" ma con ogni probabilità Vittorio Fanelli che subentrerà in assise dopo che Rosato formalizzerà le dimissioni annunciate nei giorni scorsi. Ma non dovrebbe essere Rosato, se ci sarà rimpasto, ad entrare in Giunta. L'imprenditore pare voglia avere un ruolo politico esterno, più di controllo che direttamente coinvolto. Ma il tempo passa e l'accordo non arriva. I consiglieri scettici temono di perdere potere con l'entrata di nuove forze in maggioranza e si sa che gli scontenti prima o poi diventano ingestibili. Si sta cercando una soluzione indolore che al momento non si è trovata. Si vogliono stringere i tempi perché si avvicina una campagna elettorale dura e che coinvolgerà quasi certamente diversi esponenti fasanesi e c'è chi la vorrebbe fare con un gruppo di maggioranza molto più forte che lavori in un'unica direzione e che non faccia disperdere i voti.
di Redazione
09/10/2017 alle 06:05:38
Galleria di immagini: Allargamento della maggioranza a Fasano: si continua a discutere tra favorevoli e contrari
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela