NOTA POLITICA
Fratelli d'Italia di Fasano: 'I capigruppo consiliari portino in assise il nostro ordine del giorno sul Ceta'
Una lunga nota avverte anche i leader del centrodestra locale: se l'atto non sarà portato in consiglio nessuna alleanza futura
FASANO - Fratelli d'Italia di Fasano chiede ai capigruppo consiliari di Fasano di portare nel prossimo consiglio comunale l'ordine del giorno riguardante il Ceta. Lo fa con una lunga nota a firma del segretario cittadino Grazia Neglia. "Il Cetaè un accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Canada, approvato dal Parlamento Europeo il 15 febbraio 2017, che vuole agevolare il libero scambio commerciale tra le parti introducendo l'azzeramento di oltre il 90% delle barriere tariffarie nonchè la semplificazione delle barriere “non tariffarie” e, quindi, del complesso sistema di standard, regole di produzione e di protezione della qualità e dell'ambiente - scrive la Neglia -. Sostanzialmente è l'ennesimo colpo al nostro settore agroalimentare di qualità che, negli ultimi anni, è stato massacrato da una politica del commercio internazionale che ha scelto di penalizzare sistematicamente le eccellenze per premiare la globalizzazione senza regole, senza qualità e senza sicurezza. Fratelli d'Italia è al fianco dei produttori minacciati da questo accordo scellerato e, per andare in questa direzione, il 19 luglio 2017 abbiamo presentato un “Ordine del Giorno” investendo della problematica il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e i gruppi consiliari attraverso i loro Capigruppo Comunali, chiedendo loro di manifestare assoluta contrarietà verso l'accordo economico e commerciale globale (Ceta) facendo appello ai soggetti istituzionali investiti della funzione di ratifica di questo trattato suicida e di applicazione dell'accordo, in particolar modo rivolgendosi al Presidente della Repubblica, al Parlamento italiano e al Presidente del Consiglio dei Ministri.
In data 27 luglio 2017 - scrive ancora il segretario cittadino di Fratelli d'Italia - si riceveva nota del Presidente del Consiglio Comunale, nella quale si comunicava che la nostra richiesta era stata posta al vaglio della Conferenza dei Capigruppo ma nessuno dei partecipanti aveva ritenuto di proporla per la discussione del consiglio comunale che si sarebbe svolto da lì a pochi giorni. La nota chiudeva che ci avrebbero comunicato se il nostro “Ordine del Giorno” sarebbe stato inserito in un successivo Consiglio Comunale. Sicuramente l'atteggiamento dei Capigruppo Consiliari è un comportamento lecito e, per alcuni, anche condivisibile, poiché trattasi di richiesta inoltrata da Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale nonché forza politica diametralmente opposta ad alcuni movimenti presenti in Consiglio Comunale. Anche se, in questo caso, trattandosi di tutela di settori produttivi presenti massicciamente nel territorio di Fasano, una convergenza totale sarebbe, come lo era allora, opportuna e necessaria. Premesso ciò, restiamo in attesa di sviluppi in merito, e ci auguriamo che i Capigruppo che durante la loro precedente conferenza abbiano, speriamo non deliberatamente, ignorato la nostra richiesta, si ravvedano facendo proprio il nostro Ordine del Giorno affinché lo stesso possa essere discusso nel corso del prossimo Consiglio Comunale.
Il nostro appello - conclude la Neglia - lo rivolgiamo principalmente ai partiti con i quali abbiamo partecipato alla campagna elettorale del 2016 che, anche se forse sembra strano ed inopportuno, hanno goduto del nostro umile apporto nel corso della stessa e, per lo stesso principio, sono la voce, in consiglio comunale, dei nostri elettori e delle nostre istanze. E ci rivolgiamo, altresì ed ancor di più, a quei consiglieri che ancora oggi dicono di essere di centrodestra e che attraverso tanti “mediatori” ci contattano per un riavvicinamento ed un riappacificazione nonché auspicano un ricompattamento di tutte le forze che al centrodestra si rifanno, per tornare a essere maggioranza in città. Bene, per noi, da qui passa il futuro. Chi vuol dialogare con noi deve anche prendere contezza che, pur non avendo un consigliere comunale, siamo una realtà attiva, attrattiva e propositiva sul territorio oltre ad essere forse l'unico partito che fa opposizione a questa amministrazione e che si muove a tutela del cittadino fasanese. L'Ordine del Giorno sul Ceta va proprio in questa direzione!!! Da qui, ribadiamo, passa il futuro!!! Un futuro che potrebbe vederci correre insieme (questo al momento non ci appassiona) e che per il quale auspichiamo che si avvii un dialogo serio e corretto, che si faccia fronte comune per le attività sul territorio e, altresì, si cominci a discutere anche in funzione di programmazione a breve, media e lunga scadenza, appurato i rumors che circolano in città e le aspettative di alcuni, forse di troppi. I dubbi, in realtà, sono fortissimi ma speriamo che il passato abbia insegnato qualcosa; un passato, molto recente, che ha permesso mancate elezioni e vittorie sinistre".
di Redazione
27/09/2017 alle 05:34:38
Galleria di immagini: Fratelli d'Italia di Fasano: 'I capigruppo consiliari portino in assise il nostro ordine del giorno sul Ceta'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela