DISCUSSIONE POLITICA
Nicola Latorre: 'A Fasano necessario ricomporre il centrosinistra'
Il senatore parla del futuro anche dell'Amministrazione comunale e spera in un ingresso in maggioranza di Rosato, Pagnelli e Zizzi
FASANO - Sarà un autunno caldo, il prossimo, sul fronte politico locale. A preannunciarlo, tra le righe, in un'intervista rilasciata al mensile Osservatorio e presente sul numero di agosto in edicola, il senatore Nicola Latorre che parla dell'attività svolta nel primo anno dal sindaco Francesco Zaccaria ma soprattutto dell'allargamento della maggioranza. Per quanto concerne l'Amministrazione perLatorre deve fare un salto di qualità. "In questo anno di vita dell'Amministrazione Zaccaria - dice il senatore - va considerato l'eccezionale impegno, in particolare del sindaco, nell'affrontare alcune emergenze, funzionali a mettere il Comune nelle condizioni economiche di poter agire. Mi riferisco alle annose vicende Tradeco e Tricom. Da questo punto di vistail lavoro del sindaco è stato straordinario. L'essersi concentrato su queste due fondamentali questioni non ha consentito di confrontarsi con tutta un'altra serie di problematiche che restano aperte: e spesso sono proprio quelle che determinano anche il giudizio delle persone sull'operato dell'Amministrazione comunale. Ora, però, per affrontate e risolte queste due grandi questioni occorre mettere in campo un progetto che abbia come nucleo fondamentale il tanto atteso salto di qualità. Per fare ciò è necessario una ulteriore messa a punto e un rilancio dell'attività amministrativa". Insomma, per Latorre, probabilmente, qualche aggiustamento anche in sede di Giunta non guasterebbe. Ed ecco che entra in gioco la seocnda questione, quella relativa al progetto di allargamento della maggioranza.
Nei mesi scorsi proprio il senatore si era fatto promotore di un'iniziativa nelle segrete (non più di tanto) stanze tesa a portare in maggioranza Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli e Tonio Zizzi. Un progetto non tramontato a sentire Latorre. "Ho sempre ritenuto - sottolinea infatti il parlamentare fasanese - che il compito politico al quale noi siamo chiamati è quello di ricomporre l'unità del centrosinistra che nel corso delle ultime elezioni amministrative si era diviso perché una parte aveva deciso di allearsi con una parte della destra. Ora, a noi che abbiamo vinto le elezioni spetta di fare un atto di coraggiosa generosità, per ricomporre l'unità del centrosinistra. Quindi, l'esigenza che io ho posto è politica, che non ha nulla a che vedere con i numeri della maggioranza consiliare che sostiene il sindaco Zaccaria. Penso che i tre consiglieri comunali Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli e Tonio Zizzi sono carne viva del centrosinistra e noi abbiamo il compito politico di riaggregarli nel nostro schieramento. Ciò è chiaro che non potrà non avere dei riflessi amministrativi: ma questo sarà compito del sindaco. Non si può dimenticare che persone come Rosato e Pagnelli hanno sostenuto il Pd in passato, appoggiando Matteo Renzi nelle primarie. Tonio Zizzi nella penultima consultazione comunale ha sostenuto la candidatura del centrosinistra, quella di mia moglie. A questi consiglieripotrei aggiungere altre persone che non sono state elette ma che erano con loro: Vittorio Fanelli e Giuseppe Ventrella, per esempio, sono persone che hanno combattuto con noi grandi battaglie. Mi auguro che questo percorso politico possa concludersi anche con un allargamento della maggioranza amministrativa".
Porte chiuse, invece, a detta del senatore, per Checchino Laterrenia e Loredana Legrottaglie, riferimenti fasanesi di Articolo 1 Mdp. "Se si parla di Checchino - dice infatti Latorre - si parla di un pezzo della mia storia politica e dei miei sentimenti.Purtroppo politicamente abbiamo preso strade diverse perché la posizione del partito a cui queste persone fannoriferimento non contempla un processo unitario del centrosinistra di questa natura e soprattutto non contempla l'ipotesi di poter allargare le alleanze al centro, comeio invece ritengo sia indispensabile. C'è una forte differenza politica e soprattutto è noto che Mdp è su una linea di forte scontro con il Pd"
di Redazione
26/08/2017 alle 06:47:09
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela