NOVITà POLITICHE
I giovani si avvicinano alla politica: nasce a Fasano 'Fammi spazio'
La nuova iniziativa, che si trasformerà a breve in associazione, è stata presentata dagli ideatori nel pomeriggio di ieri al Caffè Bella Napoli
FASANO - Una nuova iniziativa politica si affaccia sulla realtà fasanese. Ma non parliamo di un partito o di un movimento. Sulla carta, attualmente, è un gruppo di giovani amici che ha sentito la necessità di riunirsi per parlare di politica e di far avvicinare altri giovani ad essa. Nelle intenzioni del gruppo c'è la voglia di trasformarsi al più presto in associazione. Intanto c'è già il nome ed il logo: si chiama "Fammi spazio" ed è stata presentata ieri (venerdì 9 giugno) al Caffè Bella Napoli nel corso di un incontro con la stampa.
"In questa mia avventura politica mi sono accorto che c'è la necessità di accorciare le distanze tra quello che sta facendo l'Amministrazione e una fascia di giovani con cui confrontarsi - spiega Pierfrancesco Palmariggi, consigliere comunale e segretario cittadino del Pd -. Così ho deciso di mettere insieme alcuni ragazzi con alcune esperienze politiche alle spalle ma anche neofiti per avviare un progetto che vada incontro all'aggregazione e alla partecipazione giovanile alla politica ma nel senso più vero del termine cioè quello dell'impegno attivo. Siamo 12 al momento. Vogliamo provare ad essere l'anticamera di una politica che non ha proprio creato entusiasmo in noi giovani in questi anni. Non è assolutamente un partito. Ci sono giovani che per la prima volta si avvicinano alla politica ed è un gruppo svincolato dal Partito Democratico per quanto si ispiri ad una logica basata su ideali democratici. Stiamo scrivendo lo statuto in modo che si possa creare un'associazione politico-culturale e che allontani i ragazzi da Facebook per avere incontri reali. Organizzeremo diverse iniziative sul territorio nella speranza che il gruppo possa procedere negli anni e diventare protagonista della vita politica locale".
"I motivi che ci hanno spinto ad accettare il coinvolgimento in questo progetto sono essensialmente due - afferma Andrea Cito -. Colmare il gap con l'Amministrazione cittadina e avvicinarsi ad essa e toglierci quel ruolo che fino ad oggi è stato dato ai giovano. Non piùla banderuola da sbandierare in campagna elettorale per tirare voti ma un ruolo attivo. La nostra è una freschezza mentale che sprizza ottimismo. Vogliamo essere pragmatici. Abbiamo deciso di chiamarci "Fammi spazio", nome che allude ad un'azione fisica ma anche poetica verso un anelito più alto".
"Siamo una sorta di tink tank riformista - spiega invece Andrea Di Bari -. Discutiamo di temi locali più che quelli nazionali. Pensiamo di formarci e tutto quello che andremo a fare sarà quello di tracciare un solco che ci porti ad essere classe dirigente. Vogliamo confrontarci con la città e ci formeremo discutendo e incontrandoci".
"Sul piano operativo - dice Stefano Carrieri - posso dire che vogliamo creare informazione e formazione. Abbiamo in mente una serie di iniziative estese su tutto il territorio comprese le frazioni. Organizzeremo convegni e dibattiti e in più vogliamo collaborare con l'Amministrazione comunale. Vogliamo andare oltre i social network. Siamo aperti a tutti i giovani che vorranno avvicinarsi alla nostra iniziativa e che hanno la nostra stessa passione".
Al momento "Fammi spazio" ècomposta da Piefrancesco Palmariggi, Andrea dDi Bari, Stefano Carrieri, Irio Castrignano, Andrea Cito, Mario Mazzarino, Francesco Loprete, Gianpiero Giannoccaro, Ilaria Potenza, Josephine Calefati, Benny Fanizza e Vito Alberto Palmariggi.
di Redazione
10/06/2017 alle 05:40:29
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela