ASSISE CITTADINA
Consiglio comunale a Fasano: passa il rendiconto di bilancio ma si litiga sugli ulivi
Prime frizioni in maggioranza: Vito Bianchi vota negativamente ad una mozione presentata dal Partito Democratico
FASANO - Vengono fuori spunti di natura politica dal consiglio comunale di Fasano tenutosi ieri (lunedì 29 maggio). Sulla carta sembrerebbe una cosa di poco conto ma è raro che un esponente della maggioranza voti contro un provvedimento presentato dalla sua stessa coalizione. A Fasano questo è accaduto ieri quando si è discusso della mozione sull'iscrizione della “Piana degli ulivi monumentali di Puglia” al registro nazionale paesaggi storico rurali del Ministero delle Politiche Agricole. Lo scorso febbraio 2017 la giunta comunale ha dato mandato ai responsabili del Parco delle Dune Costiere di inserire la nostra splendida piana degli ulivi monumentali nel Registro Nazionale dei paesaggi storico-rurali, come atto propedeutico all'inserimento del nostro territorio nei siti Unesco. Nel timore che l'inserimento della piana degli ulivi nei siti Unesco possa rappresentare una limitazione all'attività imprenditoriali nel settore agricolo, il consigliere Donato DeCarolis (supportato anche dal consigliere Nicola Pentassuglia anche lui inserito nel mondo agricolo), capogruppo dei consiglieri Pd, ha chiesto che il consiglio, la cittadinanza e le associazioni di categoria siano costantemente aggiornate circa l'evoluzione della candidatura di Fasano al Registro, in modo da condividere le potenzialità, le finalità ed eventuali limitazioni sul comparto agricolo-produttivo. Se venissero furoi queste ultime Fasano si dovrebbe tirar fuori dal discorso Piana e Unesco. Ma questo tipo di limitazioni non sono andate giù al consigliere del Movimento "in Comune" Vito Bianchi che pretendeva un atto incondizionato, senza se e senza ma. Alla fine l'ha spuntata De Carolis con l'approvazione di un atto comunque emendato da Giacomo Rosato che ha visto i voti favorevoli dell'opposizione (tranne Antonio Scianaro). Bianchi ha votato no giustificando la sua contrarietà come coerenza politica per un discorso portato avanti da anni.
In consiglio, ieri, è approdato anche il rendiconto di bilancio approvato con i voti della sola maggioranza mentre l'opposizione ha votato contro. Una discussione pacata, quella sullo strumento finanziario, quasi soporifera. Il punto dove gli animi si sono accesi è quello sul riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da provvedimenti giurisdizionali sfavorevoli al Comune. Nello specifico sotto accusa un debito contratto dal Comune nei confronti di Eco Ambiente Sud che per ottenere quanto gli spettava ha fatto ricorso ad un decreto ingiuntivo con la conseguenza che l'ente comunale non solo ha dovuto far fronte al debito ma si è anche dovuto sobbarcare la maggiorazione di spesa dovuta al ritardato pagamento. ISu questo punto si è registrato il pesante attacco della consigliera Maria Rosaria Olive nei confronti del dirigente Fernando Virgilio. La Olive ha parlato di danno erariale e dirigenziale annunciando di voler uscire dall'aula (cosa che ha fatto insieme a tutta l'opposizione) al momento del voto. Virgilio ha comunque risposto agli attacchi. Non solo. Ha anche ventilato l'ipotesi di voler pagare di tasca propria le spese in più caricate sul Comune dopo il decreto ingiuntivo. L'atto è comunque passato grazie alla maggioranza.
Passati all'unanimità i punti riguardanti le integrazioni e l'adeguamento alle norme tecniche del Prg del Cimitero di Fasano Centro e l'integrazione del Palazzetto dello sport al piano triennale delle opere pubbliche. Tornando alle mozioni il consigliere del Movimento 5 Stelle Raffaele Trisciuzzi ha ritirato quella riguardante circhi e mostre viaggianti con animali mentre è stata bocciata, con momenti di tensione tra lo stesso Trisciuzzi e il sindaco Francesco Zaccaria, quella con cui sempreil pentastellato chiedeva un consiglio monotematico sulla questione rifiuti.
di Redazione
30/05/2017 alle 05:57:54
Galleria di immagini: Consiglio comunale a Fasano: passa il rendiconto di bilancio ma si litiga sugli ulivi
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela