NOVITà POLITICHE
Pier Francesco Palmariggi: 'Prorogata la Bolkestein: salve le licenze dei venditori ambulanti'
Il consigliere comunale e segretario cittadino del Partito Democratico aveva presentato nel settembre scorso una mozione sull'argomento in consiglio comunale
FASANO - Buone notizie per i commercianti ambulanti: nel decreto Milleproroghe (art. 6 comma 7), deliberato ieri (giovedì 29 dicembre) dal Consiglio dei Ministri, è stata inserita la proroga che rimanda al 2020 l'applicazione della tanto discussa direttiva Bolkestein. In tal modo si eviterà che le licenze a gennaio siano messe a rischio. Proprio nella seduta del 12 settembre scorso il consiglio comunale di Fasano aveva approvato all'unanimità una mozione del consigliere e segretario del Partito Democratico Pier Francesco Palmariggi che impegnava l'amministrazione ad intervenire presso il Governo centrale per chiedere, in rete con altri comuni e regioni, l'esclusione del commercio ambulante dagli effetti della direttiva Ue 2006/126, ritenuta dannosa.
"Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia di un passo avanti decisivo a tutela dei commercianti ambulanti. - dichiara Palmariggi - L'inserimento, da parte del Governo, di una proroga fino al 2020 garantisce i tempi giusti affinché i tavoli ministeriali ed europei possano lavorare per estromettere definitivamente questa categoria dagli effetti della Bolkestein. Ringrazio quindi tutti i Consiglieri comunali per aver sostenuto all'unanimità e senza esitazione la nostra iniziativa. Nonostante gli impegni presi dal Ministero dello Sviluppo Economico che ci rassicurano, noi continueremo a vigilare monitorando la situazione fino ad obiettivo raggiunto".
Ad esprimere soddisfazione anche il consigliere comunale del gruppo Fasano 2016 Giuseppe Galeota, titolare di un emendamento allegato alla mozione di Palmariggi, approvato anch'esso all'unanimità, con cui aveva caldeggiato l'invio di un'apposita missiva a tutela degli ambulanti, indirizzata direttamente all'allora premier Renzi. "L'allineamento al 2020 delle concessioni - dichiara Galeota - rende felici tutti gli ambulanti, fasanesi e non, e scongiura, per il momento, il rischio di ripercussioni negative, che l'applicazione della Bolkestein avrebbe comportato, sulla natura, sulla qualità e, soprattutto, sulla tradizione del commercio ambulante."
di Redazione
30/12/2016 alle 05:50:34
Il Pd di Fasano in soccorso ai venditori ambulanti locali sulla direttiva Bolkestein
Approvazione mozione direttiva Bolkestein: la soddisfazione di Pierfrancesco Palmariggi
Galleria di immagini: Pier Francesco Palmariggi: 'Prorogata la Bolkestein: salve le licenze dei venditori ambulanti'
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia sono “La Strana Coppia”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela