ASSISE CITTADINA
Mobilità sostenibile e loculi cimiteriali in primo piano al consiglio comunale di Fasano
Approvati quasi tutti i punti all'ordine del giorno (due ritirati) mentre la maggioranza boccia le mozioni presentate dall'opposizione
FASANO - Fasano punta a diventare una città dalla mobilità sostenibile. Spazio alle piste ciclabili, meno al traffico veicolare. E' uno degli spunti maggiori venuti fuori dal consiglio comunale tenutosi ieri pomeriggio e che ha visto discutere maggioranza e opposizione su diversi punti. A calamitare la discussione soprattutto alcune mozioni presentate dall'opposizione. E' stato il consigliere Antonio Scianaro ad illustrarle e, tornando alla mobilità sostenibile, quando l'ex consigliere regionale ha chiesto che venisse preferita la manutenzione di alcune strade vicino a istituti scolastici piuttosto che le piste ciclabili ecco che è giunta la pronta replica, dai banchi della maggioranza, di Vito Bianchi che ha affermato come ci saranno sempre strade da riparare e che quindi, seguendo lo Scianaro pensiero, non nascerebbero mai piste ciclabili. «Per questa amministrazione vengono prima le ciclabili che le veicolari – ha sottolineato Bianchi che ha anche elencato i pericoli a cui vanno incontro soprattutto i bambini quando passeggiano nel traffico -. A Fasano l'uso delle auto è invasivo e assediante. Dobbiamo dare un segnale di mobilità sostenibile per tutelare la salute dei cittadini e soprattutto dei bambini».
E così la mozione è stata bocciata così come quella riguardante la definizione agevolata dei debiti tributari e non, chiamata “Rottamazione”. In quest'ultimo caso la maggioranza si è giustificata affermando come il percorso era già stato avviato. Ritirata da Scianaro, invece, quella che chiedeva di destinare parte della tassa di soggiorno al rifacimento di viale Stazione. Infatti il sindaco Francesco Zaccaria è intervenuto dicendo che questo intervento è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e che potrebbe partire già nei primi mesi del 2017. Zaccaria ha poi detto che i proventi della tassa di soggiorno andranno a soddisfare le richieste formulate dagli operatori turistici durante alcuni incontri avuti con l'Amministrazione. Tra le priorità un marciapiede in via Appia che colleghi il centro di Torre Canne al Camping “Le Dune”, una proposta lanciata lo scorso anno anche dal consigliere Giacomo Rosato. Non è poi mancata una polemica dialettica tra il sindaco Zaccaria e il consigliere del Movimento 5 Stelle Raffaele Trisciuzzi per un post su Facebook scritto da Trisciuzzi. Zaccaria ha accusato il pentastellato di aver scritto il falso e di fare disinformazione circa la bocciatura della mozione sulla Rottamazione. «Non siamo al Bagaglino e non siamo attori di teatro. In consiglio dobbiamo essere seri e ponderare quel che affermiamo” ha detto il sindaco con il consigliere pentastellato che ha comunque rigettato ogni accusa.
Approvati quasi tutti i punti all'ordine del giorno (due sono stati ritirati) e tra questi la delibera che rimodula i tempi di concessione dei loculi cimiteriali di proprietà comunale. A relazionare nell'assise consiliare è stato l'assessore al Patrimonio Leonardo Deleonardis che ha reso noto il numero di loculi cimiteriali comunali ancora a disposizione di quanti volessero acquistarne la concessione: sono 100 complessivamente. Deleonardis ha spiegato che l'Amministrazione comunale ha voluto modificare il Regolamento per la concessione dei loculi cimiteriali vigente e, pertanto, adesso la richiesta dei loculi potrà essere fatta da chiunque fosse interessato ad acquistarne la concessione. Ma non solo. «Abbiamo stabilito prezzi ragionevoli e fissato in 20 anni la durata della concessione – ha affermato Deleonardis –; finora, infatti, tale durata era stabilita in 25 anni e la riduzione di un lustro l'abbiamo decisa per uniformarci alla durata delle tumulazioni assicurata da Confraternite e Società di mutuo soccorso».
Dicevamodei punti all'ordine del giorno. Tutti approvati tranne due, ovvero quelli riguardanti i regolamenti su taxi e procedimenti amministrativi, che sono stati ritirati.
di Redazione
22/12/2016 alle 05:27:07
Galleria di immagini: Mobilità sostenibile e loculi cimiteriali in primo piano al consiglio comunale di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela