ATTIVITà CONSILIARE
Tradeco, baratto amministrativo e trasparenza: tre mozioni del M5S di Fasano
IL consigliere comunale pentastellato Raffaele Trisciuzzi ha fatto protocollare gli atti che saranno sottoposti all'attenzione del prossimo consiglio comunale
FASANO - Tre mozioni su altrettanti argomenti ritenuti importanti sono state fatte protocollare l'altro ieri dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Raffaele Trisciuzzi. L'avvocato fasanese è stato, sin dai primi giorni, uno dei più attivi nell'attività amministrativa. La prima riguarda la richiesta di convocazione di un consiglio monotematico e aperto sulla questione Tradeco. La mozione viene giustificata, tra le altre cose, sul fatto che “il servizio di raccolta ‘porta a porta' è stato caratterizzato, sin dalla sua implementazione, da numerose inadempienze contrattuali da parte della Tradeco, tra cui irregolarità nei pagamenti ai dipendenti, anomalie nelle assunzioni e nei licenziamenti, mancata attivazione della tariffazione puntuale (nonostante la distribuzione dei cassonetti dotati di microchip) e della relativa “Tessera Amica”, mancata corresponsione di servizi previsti dal capitolato d'appalto”. Trisciuzzi, per di più, sottolinea come “numerose sono state le proteste e le iniziative intraprese dai cittadini (tra cui una petizione di circa 6.000 fasanesi) per ottenere il rispetto del contratto e la riduzione dei costi esorbitanti e ingiustificati confluiti nella Tari, associati anche a costanti scioperi degli operatori del settore”.
La seconda mozione riguarda l'istituzione del “baratto amministrativo” che consentirebbe ai cittadini in difficoltà economica di pagare i tributi attraverso la prestazione di lavori di pubblica utilità. L'art. 24 della legge n. 164 dell'11 novembre 2014 consente ai comuni di applicare agevolazioni ovvero esenzioni tributarie a fronte di interventi di pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade e altri interventi realizzati dai cittadini. I contribuenti in difficoltà possono essere chiamati ad assolvere ai propri obblighi tributari attraverso un patto che permetta loro di pagare il proprio debito e, al contempo, al Comune di conseguire risparmi di spesa sulle voci di bilancio corrispondenti agli interventi. “Il Comune di Fasano – scrive Trisciuzzi - è caratterizzato da una notevole estensione territoriale e dalla presenza di numerose frazioni e agglomerati abitativi, che rendono impegnativa e costosa la corretta manutenzione e pulizia delle strade, delle piazze e del verde pubblico. In passato, per l'espletamento di tali servizi, l'amministrazione comunale si è avvalsa, con scarso successo, di cooperative di lavoratori”. Pertanto, per i pentastellati, sarebbe un'ottima idea reperire somme in bilancio per attuare il “baratto amministrativo” nel comune fasanese.
Infine, la terza mozione, riguarda la trasparenza con la richiesta della diretta streaming dei consigli comunali ed anche delle commissioni consiliari. “Vogliamo che i fasanesi – spiega Trisciuzzi – diventino partecipi della vita dell'Ente e soprattutto vogliamo riscoprire sempre di più quei sinonimi di comune, cosa pubblica e collettività che abbiamo scolpiti nel nostro Dna”.
di Redazione
12/10/2016 alle 05:48:45
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela