NOTA POLEMICA
Bilancio: Sel invita maggioranza e opposizione a non aumentare le tasse
Il circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà chiede un atto importante verso la cittadinanza da parte del consiglio comunale
Il Municipio di Fasano
FASANO – Il bilancio approda in consiglio comunale ed ecco che il circolo fasanese di Sinistra Ecologia e Libertà diffonde una nota polemica nei confronti dell'attuale Amministrazione. Si punta il dito soprattutto sulla serie di aumenti decisi dalla Giunta Di Bari che, invece, in campagna elettorale aveva assicurato come i conti fossero tutti in ordine. Ma ecco integralmente il documento diramato da Sel:
“Tutti gli occhi degli italiani sono puntati sulle vicende economiche nazionali sorvolando quelle più immediatamente vicine a noi In questi giorni con il prossimo consiglio comunale ci sarà la discussione del bilancio preventivo 2012. Tutte le forze politiche non più tardi di 2 mesi fa chiedevano conto sul bilancio e la risposta dell'attuale sindaco è sempre stata la stessa: “i conti sono in ordine”. All'indomani della rielezione del sindaco Di Bari tra i primi provvedimenti ci sono stati gli aumenti per i servizi a domanda come la retta mensile sia della mensa che dei trasporti. A questo proposito il circolo Sel di Fasano ha già avuto modo di dire quanto iniqua e ingiusta è questa scelta. L'Imu sulla seconda casa è stata portata al massimo consentito è cosi che tutti coloro che stretti dalla morsa della crisi proveranno a vendere gli immobili. Il risultato sarà quello di trasformare in un paesaggio a dir poco “lunare” le zone come la Selva di Fasano, Cocolicchio e altre zone limitrofe. È notizia di questi giorni che per far quadrare il bilancio comunale verrà messo all'interno dello stesso la vendita di immobili comunali compreso i Portici delle Teresiane,dei quali in passato l'amministrazione si era fregiata di creare un luogo particolarmente rinomato nel nostro comune. Inoltre nella previsione di alienazione ci sono i locali in via Imbriani, i locali dell'arco del Balì e l'immobile della ex scuola elementare in via Teano a Montalbano. Il momento economico finanziario è sicuramente difficile ma se oggi ci troviamo in queste condizioni la responsabilità è di chi negli ultimi 5 anni ci ha governato. Vendere è sempre segno di estrema debolezza. Se non dovesse esserci l'alienazione di questi beni come noi pensiamo, visto che Tavernese è in vendita da tempo,come farà il nostro comune a sperare che possa esserci un pareggio di bilancio? Se entro dicembre di quest'anno non si riuscirà ad introitare 2,9 mln di euro emergeranno le “crepe” di un bilancio disegnato al sol fine di dare immagine di una realtà finanziaria sicuramente diversa dalla reale per il nostro comune.
Poi, sarà semplice dare la colpa alla congiuntura economica, al default di interi Stati, ma noi poniamo già da ora delle semplici domande all'amministrazione. Perché nel corso di questi anni non si è speso con il principio del buon padre di famiglia? Perché affidare lavori d'urgenza fuori dai capitolati d'appalto ? Se ci troviamo in questa situazione qualcuno ci ha portati e questi hanno nomi e cognomi. L'approvazione del bilancio implica delle responsabilità non di poco conto; Fasano ha un bilancio che molto difficilmente verrà portato in pareggio. Chi voterà a favore di questo bilancio sarà responsabile di un aumento delle tasse,ed è per questo che il circolo Sel di Fasano chiede alle forze di opposizione e di maggioranza di emendare il bilancio lasciando invariato il prelievo delle tasse dei cittadini fasanesi. Un appello particolarmente accorato va fatto all'attuale maggioranza visto che è composta da persone che hanno intenzione di candidarsi a cariche politiche di maggior rilevo. Come farete ad approvare un bilancio che aumenta le tasse locali e al tempo stesso tra qualche mese chiedere il voto?”
di Redazione
26/07/2012 alle 00:35:54
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela