NOVITà AMMINISTRATIVE
Vittorio Saponaro è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Fasano
Il noto avvocato è stato eletto con tutti i voti dei consiglieri tranne quello del Movimento 5 Stelle: alla vicepresidenza Gina Albanese
FASANO - Si è tenuto questa mattina (lunedì 25 luglio) il primo consiglio comunale dell'era Zaccaria. Un'assise tutto sommato tranquilla che non ha lasciato adito a polemiche e battibecchi ma che si è svolto in un clima cordiale tranne che nel finale quando c'è stato un "botta e risposta" politico tra la consigliera Maria Rosaria Olive dei Conservatori e Riformisti e Raffaele Trisciuzzi del Movimento 5 Stelle. Dopo l'inno nazionale che ha aperto la seduta il segretario generale del Comune di Fasano Pasquale Greco ha fatto l'appello (assente il solo Vito Bianchi) e ha invitato il consigliere anziano Antonio Scianaro a svolgere il ruolo temporaneo di presidente dell'assise. Proprio la nomina del presidente è stato il primo punto con Donato Marino di Fasano 2016 che ha proposto alla presidenza Vittorio Saponaro della stessa lista. "Il consiglio comunale deve essere una casa di vetro - ha sottolineato nel suo intervento il giovane consigliere -.Trasparenza deve essere la parola d'ordine di questa amministrazione. Noi alla presidenza proponiamo Vittorio Saponaro per la sua pacatezza e spessore culturale. Sappiamo che sarà garante imparziale".
Giacomo Rosato ha proposto, poi, alla vicepresidenza Gina Albanese, proposta accolta a sorpresa anche da Lello Di Bari. Infatti, qualche minuto prima dell'inizio del consiglio, Maria Rosaria Olive, data come quasi certa vicepresidente, ha deciso di tirarsi indietro. Di conseguenza anche Forza Italia e Conservatori e Riformisti hanno dato l'assenso alla nomina della consigliera dei Circoli Nuova Fasano. Donato De Carolis ha ulteriormente garantito per Vittorio Saponaro esaltandone la correttezza e il fair play mentre il solo Raffaele Trisciuzzi ha polemizzato tirandosi fuori da queste nomine, a suo dire, già decise a tavolino. La votazione ha fatto registrare quindi tutti voti a favore di Saponaro tranne il no del pentastellato Trsciuzzi. Lo stesso si è verificato per la nomina del vicepresidente: anche in questo caso tutti d'accordo sul nome della Albanese tranne Trisciuzzi.
Poi la parola è passata al sindaco Francesco Zaccaria che ha giurato davanti al consiglio e comunicato la nomina degli assessori. Il penultimo atto è stata l'elezione dei componenti della commissione elettorale. Ne faranno parte Cristina Milella e Mariateresa Bagordo per la maggioranza e Maria Rosaria Olive per la minoranza. Quest'ultima ha ricevuto tre voti dalla maggioranza. Un voto alquanto sospetto che ha permesso alla rappresentante dei CoR di superare Antonio Pagnelli, altra espressione della minoranza. Probabilmente non erano poi tutte fandonie chi parlava di inciuci tra parte della maggioranza e il gruppo Di Bari almeno per quanto concerne queste prime nomine. I supplenti nominati sono Giuseppe Fanizza, Dominga Marzulli e Antonio Scianaro.
Il consiglio si è chiuso con le dichiarazioni di nomina dei capigruppo consiliari che saranno i seguenti: Donato De Carolis (Partito Democratico), Donato Marino (Fasano 2016), Mariateresa Bagordo (Altrementi), Vito Bianchi (Movimento 'in Comune'), Laura De Mola (Forza Italia), Marierosaria Olive (Conservatori e Riformisti), Antonio Scianaro (Circoli Nuova Fasano), Giacomo Rosato (Fasano Democratica), Tonio Zizzi (Noi ci siamo) e Raffaele Trisciuzzi (Movimento 5 Stelle). Sarà valutata nei prossimi giorni la posizione di Lello Di Bari che era stato indicato come capogruppo di "Liberi di..." ma secondo la segreteria generale, non essendo la lista rappresentata in consiglio, questo non poteva essere possibile. Secondo Di Bari, invece, in qualità di candidato sindaco della coalizione, può scegliere da quale gruppo essere rappresentato.
Lunedì prossimo (1° agosto), il consiglio comunale di Fasano tornerà nuovamente a riunirsi.
di Redazione
25/07/2016 alle 12:48:53
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela