SQUADRA GIOVANE
Nuova Giunta comunale a Fasano: le prime dichiarazioni degli assessori
Nel giorno del'insediamento della squadra di governo del sindaco Francesco Zaccaria tanta emozione ma anche tanta voglia di far bene
La presentazione della nuova Giunta comunale di Fasano
FASANO - Una Giunta giovane da diversi punti di vista. Il primo è quello anagrafico con molti quarantenni in squadra, il secondo è quello dell'esperienza. Tranne Luana Amati e Gianluca Cisternino, infatti, nessun'altro degli assessori chiamati dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria a comporre il suo team di governo (presentato ufficialmente ieri dal primo cittadino) ha mai avuto ruoli amministrativi. Ed ecco quindi come proprio a Gianluca Cisternino sia andata una delle deleghe più importanti ovvero l'urbanistica. «Devo dire che urbanistica però è correlata con l'altra mia delega, ovvero quella all'agricoltura – spiega dopo la nomina lo stesso Cisternino -. Per la pianificazione urbana che andremo ad effettuare attraverso il Pug e l'assetto urbanistico della città di Fasano non possiamo non tener conto delle esigenze degli agricoltori dato che il nostro territorio è a particolare vocazione agricola. Dobbiamo dare risposte ai cittadini e faremo il massimo per questo».
Punterà innanzi tutto sulla riqualificazione dei porti di Savelletri e Torre Canne Leonardo Deleonardis, neo assessore al Politiche comunitarie, Protezione civile, Porti, demanio marittimo, Patrimonio. «In questo spero di seguire le orme di mio nonno – dice il neo assessore – per anni presidente di una cooperativa di pescatori. Ho intenzione di sistemare i porti di Savelletri e Torre Canne magari attingendo da fondi comunitari». Luana Amati si occuperà di attività produttive e sarà messa alla prova sin da subito con l'organizzazione della mostra dell'artigianato. «Sarà una bella sfida dato che abbiamo pochissimi giorni per allestirla – dice la Amati -. C'è una scadenza incombente e dobbiamo bruciare i tempi». L'architetto Annarita Angelini si occuperà di lavori pubblici e cultura, deleghe fortemente volute dal Movimento “in Comune”. «Ci muoveremo con uno spirito collaborativo con tutta la Giunta – spiega -. Applicheremo principi di lungimiranza e sostenibilità a 360°».
«Intendo procedere per gradi – dice invece Cinzia Caroli, delegata alla pubblica istruzione e alle pari opportunità -. Dobbiamo fare squadra perché è impensabile avere degli assessorati e pensarli come compartimenti chiusi». A quadrare i conti comunali è stato chiamato Giovanni Cisternino che ha ottenuto, oltre al bilancio, anche la delega da vicesindaco. «Voglio che i conti comunali siano come una scatola di vetro in cui la cittadinanza possa vedere che fine fanno i soldi pubblici – dice Cisternino -. Per ora non posso permettermi di promettere che abbasserò le tasse. Lo avevo già detto in campagna elettorale. Vedremo in che condizioni sono le casse». L'ultimo assessore è l'unico tecnico in Giunta ovvero Giacomo Maringelli destinato ai servizi sociali. «E' un incarico impegnativo che affronterò con dedizione e passione – dice Maringelli -. Studierò molto perché ci sono molte cose gravose da risolvere».
di Redazione
14/07/2016 alle 05:48:21
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela