SITUAZIONE POLITICA
Giunta comunale a Fasano: giochi fatti e il vicesindaco sarà Giovanni Cisternino
La squadra sarà presentata domani, mercoledì 13 luglio: Gianluca Cisternino all'Urbanistica, Luana Amati alle attività produttive
FASANO - Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha finalmente quadrato il cerchio. O almeno così ha dichiarato a molti annunciando che oggi (martedì 12 luglio) ratificherà gli incarichi assessorili e domani mattina (mercoledì 13 luglio) presenterà ufficialmente la sua squadra. Un parto difficile che vedrà, però, diverse novità rispetto alle previsioni iniziali. Ma cominciamo innanzi tutto dall'ultimo scoglio che il primo cittadino fasanese ha dovuto superare per arrivare all'accordo definitivo: l'assegnazione della delega di vicesindaco. Tutto si è risolto grazie ad un atto di grande responsabilità verso la città di Luana Amati che ha fatto un passo indietro lasciando via libera a Giovanni Cisternino. La Amati, a livello politico, aveva decisamente più titoli rispetto a Cisternino in quanto la più suffragata del Partito Democratico (il partito di punta della coalizione vincente), consigliere comunale uscente e soprattutto tra i firmatari dell'atto di sfiducia che ha mandato a casa la precedente amministrazione. Nelle mani di Cisternino, invece, un impegno preso prima del ballottaggio, una promessa fatta in pubblico (prima del ballottaggio nelle piazze di Pozzo Faceto e Pezze di Greco) che doveva essere onorata.
La Amati ha cercato di far capire come fosse importante che una delle cariche istituzionali più importanti (vicesindaco o presidenza del consiglio) andasse al Pd data l'importanza del partito. Ma evidentemente molti hanno voluto più essere miopi e guardare al proprio orticello che dare uno sguardo politico più ampio. Naturalmente in tutta questa questione Cisternino non ha nessuna responsabilità dato che è più una 'bega' interna al Pd che qualcosa che riguarda la sua figura. L'esponente di AltreMenti si è mantenuto fuori da ogni discussione e ha atteso che tutto si risolvesse senza proferir nessuna parola. Risolta la questione vicesindaco, però, si sono posti gli interrogativi per le deleghe da assegnare. Luana Amati ha voluto, giustamente, scegliere lei la delega assessorile optando per le attività produttive. Già dai prossimi giorni sarà operativa per cercare di organizzare in tempi record la mostra dell'artigianato. Ma il valzer ha coinvolto anche tutti gli altri papabili. L'altro esponente del Partito Democratico che entrerà in giunta sarà Gianluca Cisternino e dovrà curare un super-assessorato considerando che gli saranno assegnate urbanistica ed ecologia, con quest'ultima che potrebbe essergli affidata a settembre. Il terzo assessore in quota Pd sarà il tecnico Giacomo Maringelli che tutti davano all'urbanistica e che si occuperà, invece, di servizi sociali.
Confermati i due nomi in quota Fasano 2016: Leonardo Deleonardis e Cinzia Caroli. Il primo era già certo di avere le attività produttive ma dovrà occuparsi, di viabilità, patrimonio e Protezione civile mentre la seconda è destinata all'istruzione e, forse, alla cultura. Giovanni Cisternino di AltreMenti, oltre alla delega di vicesindaco, avrà bilancio e personale mentre il settimo nome è quello di Annarita Angelini del Movimento 'in Comune' che riceverà le deleghe ai lavori pubblici e ai finanziamenti europei. Resteranno in mano al sindaco Zaccaria, almeno per il momento, sport e turismo. Vittorio Saponaro, di Fasano 2016, sarà il presidente del consiglio. Ieri sera, prima della riunione di maggioranza che si è tenuta a tarda ora, erano queste le deleghe assessorili. Bisognerà vedere, però, la reazione di Leonardo De Leonardis di Fasano 2016 circa la variazione della sua delega. Zaccaria avrà dovuto usare tutte le sue doti da mediatore per convincerlo ad accettare. Alla luce di questo quadro venutosi a creare entrerebbero in consiglio Donato De Carolis e Pierfrancesco Palmariggi per il Partito Democratico, Giuseppe Fanizza per Fasano 2016 e Mariateresa Bagordo per AltreMenti. Infatti, sulla carta, sia la Caroli che la Angelini sono di fatto assessori esterni essendo rispettivamente le prime non elette di Fasano 2016 e Movimento 'in Comune'.
di Alfonso Spagnulo
12/07/2016 alle 05:00:10
Galleria di immagini: Giunta comunale a Fasano: giochi fatti e il vicesindaco sarà Giovanni Cisternino
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela