NOMINE RINVIATE
Nuova Giunta comunale a Fasano: nel pomeriggio riunione decisiva
Dopo l'ennesimo rinvio il sindaco Zaccaria ha finalmente deciso di stringere i tempi: oggi, lunedì 11 luglio, nascerà la squadra
FASANO - Ormai sta diventando una vera e propria telenovela. Ogni giorno la nomina della nuova Giunta comunale di Fasano si arricchisce di una nuova puntata. Come è avvenuto sabato anche ieri (domenica 10 luglio) è saltata la riunione che avrebbe dovuto sancire la tanto attesa fumata bianca sulla squadra che andrà ad affiancare il sindaco Francesco Zaccaria al governo della città. Il nodo venutosi a creare sulla delega di vicesindaco pare proprio difficile da sciogliere. Ed è l'ultimo scoglio da superare dopo che almeno un accordo sui nomi degli assessori è stato trovato. La diatriba sorta tra Giovanni Cisternino di AltreMenti e Luana Amati del Partito Democratico, i due che si contendono l'incarico di vicesindaco appunto, rischia di degenerare e creare ulteriori difficoltà alla nascita della Giunta. La Amati rivendica lei l'importante ruolo in quanto la più suffragata del Partito Democratico (il partito più importante della coalizione che ha portato alla vittoria Zaccaria) e per di più consigliere d'opposizione uscente. Dall'altra parte, invece, Cisternino a cui pare che la delega sia stata promessa prima del ballottaggio. Se il primo cittadino fasanese opterà per questa soluzione rischierebbe di trovarsi punto e daccapo. Infatti la Amati avrebbe minacciato di non voler entrare neppure più in Giunta se le non venisse assegnata la delega di vicesindaco. Probabilmente una provocazione ma se fosse vera la voce e con le difficoltà sinora riscontrate per trovare donne disposte ad entrare in Giunta ecco che il sindaco si ritroverebbe a far fronte a nuovi grattacapi. Ma Zaccaria sembra ormai stanco di questa situazione e se la Amati facesse ancora i capricci potrebbe decidere di sostituirla con Manuela Sibilio, la terza dei non eletti del Pd.
Questo pomeriggio (lunedì 11 luglio), intanto, dovrebbe finalmente tenersi il vertice di maggioranza che chiuderà questa storia che sta rischiando di mettere in cattiva luce tutta la coalizione. Zaccaria aveva promesso la squadra in tempi brevi ma ciò non si è verificato. Intanto, vicesindaco a parte, la Giunta prescelta dovrebbe essere composta da Luana Amati (Pd) ai servizi sociali, Gianluca Cisternino (Pd) all'agricoltura, ecologia e Polizia municipale, Leonardo Deleonardis (Fasano 2016) alle attività produttive, Cinzia Caroli (Fasano 2016) all'istruzione, Giovanni Cisternino (AltreMenti) al Bilancio e al personale, Annarita Angelini (Movimento “in Comune”) ai lavori pubblici, finanziamenti europei e cultura. All'Urbanistica l'unico tecnico della squadra, ovvero l'agronomo Giacomo Maringelli. Ci potrebbe essere solo un cambio in corsa in caso di defezione di Gianluca Cisternino. A quel punto entrerebbe Giuseppe Simone (Pd) con le stesse deleghe. La presidenza del consiglio andrà a Vittorio Saponaro (Fasano 2016).
di Alfonso Spagnulo
11/07/2016 alle 05:08:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela