CHIUSURA CERCHIO
Nuova Giunta comunale a Fasano: la maggioranza si raduna per chiudere il cerchio
Il sindaco Francesco Zaccaria ha convocato per il pomeriggio di oggi, venerdì 8 luglio, i rappresentanti delle forze politiche che lo hanno sostenuto
FASANO - Oggi (venerdì 8 luglio) potrebbe essere una giornata decisiva per la nomina della nuova Giunta a Fasano. Nei giorni scorsi si sono registrati diversi tentativi, da parte del neo sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, di chiudere la questione e avere la possibilità di nominare la sua squadra di governo ma invano. Infatti ogni volta che si era sul punto di trovare un accordo accadeva sempre qualcosa che rimetteva tutto in gioco. Gli ultimi ostacoli da superare sono quelli relativi alla presenza in Giunta delle quote rosa (o quote di genere che dir si voglia). La Legge Del Rio prevede, dato il numero degli assessori previsti per Fasano cioè sette, che almeno ci siano almeno tre donne e quattro uomini o viceversa. Ed è proprio sulla ricerca di tre nomi femminili che si è impantanata la questione. Ma la situazione di stallo venutasi a creare potrebbe essere risolta proprio oggi. Il sindaco Zaccaria, infatti, ha convocato per questo pomeriggio i rappresentanti delle forze politiche che lo hanno sostenuto. Evidentemente il primo cittadino è stanco di questa situazione e con questo faccia a faccia spera di sbloccarla. Oppure potrebbe essere che vorrà comunicare ai suoi "alleati" alcune decisioni prese e magari tentare di forzare alla mano a qualcuno. In entrambi i casi il fine è lo stesso: tentare entro oggi massimo lunedì di annunciare la sua squadra.
Ma torniamo indietro. Dicevamo che tutto si è arenato sulle donne. Infatti si era quasi vicini alla chiusura perché Zaccaria aveva individuato in Luana Amati (Partito Democratico), Cinzia Caroli (Fasano 2016) e Annarita Angelini (Movimento 'in Comune') le figure idonee ad entrare in Giunta. Se non che il movimento 'in Comune', per dare il suo assenso, ha chiesto un ruolo di primo piano a livello amministrativo anche per Vito Bianchi ovvero la presidenza del consiglio. Un discorso politico che, sulla carta, non fa una grinza considerando che proprio Bianchi è stato il primo ad accettare di fare le primarie e, di conseguenza, sacrificando parte del suo elettorato che, deluso dalla scelta, si sarà spostato certamente verso il Movimento 5 Stelle. Ecco quindi che per dare l'assenso al nome della Angelini si voleva anche una sorta di risarcimento al sacrificio compiuto. Probabilmente, però, la presidenza del consiglio è stata promessa altrove (Fasano 2016 ed esattamente a Leonardo De Leonardis, il più suffragato della lista, tagliato fuori dalle nomine assessorili per lasciare spazio alla Caroli ed ecco che non si è riusciti a chiudere. Si è cercato di ovviare cercando un nome femminile per la delega al Bilancio ma anche in questo caso nulla di fatto. Franca Gentile ha rifiutato in quanto per i professionisti che hanno incarichi importanti assumere l'assessorato equivarrebbe a perdere tanto denaro in quanto ci sono una serie infinita di incompatibilità che ne pregiudicherebbero, come alcuni passaggi della Legge Severino prevede, anche gli anni successivi alla scadenza dell'incarico. Per questo ci sono difficoltà a trovare esperti in materia. L'ultimo nome attenzionato sarebbe quello di Donato Loconte, già revisore dei conti del Comune di Fasano mentre per l'Urbanistica ci si è ancorati su quello di Giacomo Maringelli.
Da questo quadro generale si evince, quindi, che Zaccaria è a un bivio: o deve cercare in ogni modo di convincere il Movimento 'in Comune' a dare il suo assenso, senza altre richieste, all'ingresso in Giunta della Angelini (ipotesi alquanto remota) o si deve cercare un'alternativa che potrebbe essere trovare, come detto in precedenza, una esperta per il Bilancio o magari tentare di convincere AltreMenti di offrire un nome al posto di Giovanni Cisternino (altra ipotesi remota dato che ormai è stata data parola allo stesso Cisternino del suo sicuro ingresso in squadra). Insomma, concludendo, questo clima di incertezza non pone certo a favore della nuova amministrazione che a venti giorni dalla vittoria non è riuscita ancora a dare una squadra di governo alla città. Se ne è accorto però Zaccaria e questa sera sarà lo stesso primo cittadino a voler chiudere ogni discorso rapportandosi con i suoi e facendo nascere la nuova Giunta.
di Redazione
08/07/2016 alle 05:51:00
Galleria di immagini: Nuova Giunta comunale a Fasano: la maggioranza si raduna per chiudere il cerchio
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela