NOTA POLITICA
Giacomo Rosato: 'Zaccaria sia discontinuo rispetto al governo Di Bari'
Torna a parlare, dopo qualche giorno di silenzio, con la propria analisi del voto il candidato sindaco sconfitto al ballottaggio
FASANO - Sono trascorse quasi due settimane dal 19 giugno, domenica di ballottaggio che ha sancito la vittoria di Francesco Zaccaria eletto nuvo sindaco di Fasano e decretato la sconfitta del suo competitor Giacomo Rosato. Quest'ultimo, tranne che nelle ore successive il termine della competizione elettorale, si era trincerato dietro un blindato silenzio rotto, però, proprio in queste ore con una nota.
"A urne vuote, risultati acquisiti e proclamazione avvenuta - scrive Rosato -, sento la necessità ed il dovere di fare delle precisazioni. L'esito elettorale complessivo, tenendo conto anche del risultato dei pentastellati, conferma il valore di una scelta politica svincolata da simboli di partito e volta all'esclusivo interesse collettivo. È emersa prepotentemente la necessità di voltare pagina rispetto al passato, di riscrivere una nuova idea di sviluppo e di crescita del nostro territorio; non lo dico solo io ma più della metà degli elettori fasanesi, molti dei quali hanno purtroppo rinunciato a esprimersi nel secondo turno elettorale. Già da qualche mese era evidente che la rappresentanza istituzionale tutta, anche e soprattutto quella che ho contribuito, con gli amici di Fasano Democratica, ad eleggere, ha preferito ostacolare un progetto nato tra i banchi del Consiglio Comunale anzichè accoglierlo e farlo proprio. Prendo altresì atto che il centrodestra con in testa l'ex sindaco Di Bari, ha preferito sponsorizzare apertamente il candidato del Pd pur di evitare l'elezione di chi in questi anni ha fatto il proprio dovere in opposizione con rigore ed indipendenza. Se ciò rappresenterà un bene o un male per la nostra comunità lo vedremo. Mi aspetto però che, chi si presenta come fautore di un taglio col passato, faccia scelte di governo differenti e in grado di marcare la discontinuità. Se questo non dovesse accadere, sarà irrinunciabile e doveroso marcare un distinguo dai banchi dell'opposizione. Con onestà intellettuale posso affermare che quasi tutti i temi e proposte portate avanti in campagna elettorale anche dalla coalizione vincente rinvengono dal lavoro di questi anni in Consiglio Comunale che spero ora possa finalmente dare risultanze positive in termini di atti conseguenti. Sono tantissimi i fasanesi, liberi da logiche di partito e da pressioni varie che mi hanno sostenuto.
A tutti loro, ai componenti la mia coalizione ed a tutti coloro che si sono spesi per il nostro progetto politico indirizzo il mio grazie sincero, per loro l'impegno a ripartire - conclude Rosato -. Certo, ho conosciuto aspetti negativi delle campagne elettorali, soprattutto in ordine a falsità e maldicenze artatamente utilizzate per screditarmi agli occhi di chi personalmente non mi conosce. Ma ho ricevuto anche tanto affetto che mi rende felice. Come già fatto in questi anni, continuerò a dare il mio contributo con l'impegno necessario finché me ne sarà data la possibilità. A Francesco Zaccaria, 55° sindaco della storia di Fasano, auguro dunque di governare bene, libero da condizionamenti, nell'unico interesse di Fasano e dei fasanesi. Aver posto fine ad un'esperienza amministrativa fallimentare regalando a Fasano una possibilità di cambiamento è la dote che abbiamo offerto alla città raccolta ora dal neo sindaco. Vigilerò affinchè non la disperda".
di Redazione
30/06/2016 alle 14:37:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela