MOVIMENTI POLITICI
Nuova Giunta comunale a Fasano: ci sarà ancora da attendere
Il neo sindaco Francesco Zaccaria, nel giorno del suo insediamento, ha ribadito che entro una settimana annuncerà la sua squadra
FASANO - Dopo la proclamazione avvenuta martedì pomeriggio a Palazzo di Città, ieri (mercoledì 29 giugno) il neo sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha preso possesso del suo ufficio. Di primo mattino, accompagnato dall'ex presidente del consiglio comunale e neo eletto consigliere nella lista del Partito Democratico Gianluca Cisternino, Zaccaria ha salito le scale e ha cominciato il suo lavoro. I primi giorni, naturalmente, saranno dedicati ad una serie di incontri con i dirigenti per fare il punto della situazione. Ieri, ad esempio, il sindaco ha trascorso ore parlando con il segretario generale Pasquale Greco. Ma al di là del lavoro istituzionale Zaccaria sarà alle prese, in questi giorni, con le consultazioni finali che porteranno alla costituzione della nuova Giunta comunale. Nel giorno del suo insediamento lo stesso primo cittadino aveva dichiarato che entro una settimana avrebbe sciolto le riserve e annunciato, di concerto con le forze politiche che lo hanno sostenuto, i nomi dei sette assessori.
Un passo importante in quanto se si ritardasse ancora si andrebbe incontro ad una fase di stand by della vita amministrativa che Fasano non può più permettersi. Sul fronte nomi continuano a rincorrersi ipotetici scenari. Saranno cinque gli assessori di riferimento politico (due per il Partito Democratico, uno a testa per Fasano 2016, AltreMenti e Movimento "in Comune) e due tecnici (per le deleghe al Bilancio e all'Urbanistica). Ma tutto ciò che sembrava scontato all'indomani delle elezioni ora è stato messo in gioco dalle stesse forze poltiche e dalla volontà di alcuni degli eletti. Ad esempio, nel Partito Democratico, l'unica certa per la delega assessorile è Luana Amati. Sul secondo nome si rincorrono una serie di voci. Infatti il secondo più accreditato è proprio Gianluca Cisternino che il sindaco Zaccaria vorrebbe assolutamente nella sua squadra ma Cisternino vorrebbe nuovamente ricoprire l'incarico di presidente del consiglio lasciando ad altri l'incombenza assessorile (se venisse accontentato l'altro nome Pd verrebbe fuori dalla triade composta da Giuseppe Pace, Giuseppe Simone e Franco Mastro). Punto interrogativo anche sul nome dell'assessore in quota Fasano 2016 con le quotazioni che salgono per l'avvocato Vittorio Saponaro rispetto all'assicuratore Leonatdo Deleonardis. Certa la delega per Giovanni Cisternino di AltreMenti mentre è tutto da vedere quello che accadrà per il rappresentante di "in Comune". Il movimento civico, come è noto, ha chiesto la delega di vicesindaco per Vito Bianchi ma se quest'ultima andasse, come ormai sembra, a Giovanni Cisternino, ecco che Bianchi, a quel punto, potrebbe decidere per un passo indietro e lasciare il posto in Giunta (restando in consiglio comunale) a Giuseppe Pugliese chiedendo la delega ai lavori pubblici.
Sul fronte tecnici poco trapela. Se per il Bilancio si vocifera dell'arrivo di un professionista dal Barese, per l'Urbanistica l'impressione è che sarà un esperto riconducibile all'area politica del Partito Democratico. Sempre per quanto riguarda gli assessori ci potrebbero essere sorprese anche per la distribuzione delle deleghe con una ripartizione inedita delle stesse. Intanto oggi (giovedì 30 giugno) saranno sorteggiati, come prevede la legge, i tre nuovi revisori dei conti del Comune di Fasano che resteranno in carica per il prossimo triennio.
di Redazione
30/06/2016 alle 05:37:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela