INSEDIAMENTO FISSATO
Fasano: si insedia domani il sindaco Francesco Zaccaria e si comincia a pensare alla squadra
Fissato alle ore 18 di domani, giovedì 23 giugno, il giuramento e il conseguente insediamento del neo eletto primo cittadino
FASANO - Il nuovo sindaco di Fasano Francesco Zaccaria giurerà e si insedierà domani (giovedì 23 giugno), alle 18, nella sala consiliare del Comune di Fasano. Alla presenza dell'intero Ufficio centrale elettorale (istituito presso il Tribunale di Brindisi per le fasi delle elezioni a Fasano), il presidente dello stesso Ufficio, il dott. Pietro Lisi (magistrato dello stesso Tribunale brindisino), nella breve cerimonia di proclamazione comunicherà dapprima il risultato elettorale ufficiale di Fasano, dando lettura dei voti totalizzati dal neo-sindaco Zaccaria, per poi proclamare ufficialmente il nuovo primo cittadino. Per il consiglio comunale, invece, bisognerà attendere ancora qualche altra settimana. Subito dopo l'insediamento una delle prime mosse amministrative del nuovo sindaco dovrebbe essere quella di nominare un vicesindaco e un paio di assessori che cominceranno la normale attività per un'amministrazione comunale. Ed è qui che si apre il primo fronte decisionale di Zaccaria. Le scelte dei primi nomi che andranno a comporre la Giunta sono relativi in quanto il primo cittadino fasanese potrebbe anche optare temporaneamente per qualche esterno fino a quando non saranno prese le giuste decisioni all'interno della coalizione.
A questo proposito vien logico chiedersi come si muoverà il neo eletto. Sceglierà tra i più suffragati o punterà solo ed esclusivamente sulle competenze? Intanto i numeri lasciano pensare che saranno tre gli assessori del Partito Democratico, due quelli di Fasano 2016 e uno a testa per AltreMenti e Movimento “in Comune”. Dando uno sguardo agli eletti della maggioranza salta subito agli occhi che almeno nel Partito Democratico ci sono persone esperte d'amministrazione pubblica come Giuseppe Pace e Franco Mastro che partono in pole position per un posto da assessore. In squadra dovrebbe anche entrare uno tra Luana Amati e Gianluca Cisternino. L'escluso, tra i due, potrebbe essere dirottato alla presidenza del consiglio, carica di tutto rispetto. Più complicata la scelta, invece, per Fasano 2016, lista interamente composta da gente alla prima esperienza politica che ha riscosso notevoli apprezzamenti dagli elettori contendendo sino all'ultimo la leadership di migliore di coalizione al Pd. Sembra certo di un posto in giunta l'assicuratore Leonardo Deleonardis, il più suffragato, ma sul secondo nome si possono solo azzardare ipotesi. Il secondo in fatto di preferenze della lista è Donato Marino, giovane avvocato di cui si dice un gran bene e che viene descritta come tra le più promettenti figure politiche cittadine. Per questo, probabilmente, resterà a fare esperienza tra i banchi del consiglio comunale mentre la poltrona assessorile verrebbe dirottata sull'avvocato Vittorio Saponaro.
L'unico ad essere certo di un posto in Giunta, investito dell'incarico dallo stesso Zaccaria alla vigilia del ballottaggio, è Giovanni Cisternino che andrebbe anche a chiudere la seconda casella della territorialità frazionale con Pezze di Greco (la prima è quella coperta da Gianluca Cisternino per Montalbano). Per quanto concerne il Movimento ‘in Comune' sarebbe facile dire Vito Bianchi. Lo scrittore-archeologo sarebbe l'ideale assessore alla cultura in qualsiasi comune d'Italia ma pare che proprio Bianchi voglia lasciare spazio a qualcun altro del movimento. E se ciò avvenisse e se quindi si andasse nella direzione di un assessore esterno la scelta potrebbe cadere su Giuseppe Pugliese.
E' chiaro che tutto questo discorso è soltanto frutto di nostre ipotesi in quanto anche se il nuovo sindaco Zaccaria ha promesso in tempi brevi la nomina della squadra per non perdere tempo ci sono sempre i tempi tecnici necessari a che la squadra di governo cominci realmente ad essere composta. L'impressione è che nella coalizione vincente ci siano già le idee chiare e che non sarà difficile, alla fine, trovare il bandolo della matassa per nominare le persone giuste al posto giusto.
di Alfonso Spagnulo
22/06/2016 alle 05:10:23
Galleria di immagini: Fasano: si insedia domani il sindaco Francesco Zaccaria e si comincia a pensare alla squadra
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela