ASSISE RINNOVATA
Nuovo consiglio comunale a Fasano: con Zaccaria sindaco tante facce nuove
La vittoria della coalizione di centrosinistra porterà in assise ben dodici consiglieri alla prima esperienza amministrativa
FASANO - Con la vittoria al ballottaggio di Francesco Zaccaria ecco quindi che si è definito, a meno di clamorosi ritocchi da parte della commissione elettorale, anche il prossimo consiglio comunale di Fasano. La maggioranza, oltre al sindaco eletto, sarà composta da sette consiglieri del Partito Democratico (Luana Amati, Giuseppe Pace, Giuseppe Simone, Nicola Pentassuglia, Gianluca Cisternino, Franco Mastro, Domenica Marzulli) sei di Fasano 2016 (Leonardo Deleonardis, Donato Marino, Vittorio Saponaro, Antonia Schena, Giuseppe Galeota, Cristina Milella), uno del Movimento ‘in Comune' (Vito Bianchi) e uno per AltreMenti (Giovanni Cisternino).
All'opposizione spetteranno nove consiglieri e di questi tre saranno i candidati sindaco sconfitti ovvero Giacomo Rosato, Lello Di Bari e Raffaele Trisciuzzi (manca all'appello il solo Antonio Clarizio che al primo turno non è riuscito a raggiungere il quorum per far scattare almeno un consigliere). A questi si aggiungeranno due dei Circoli Nuova Fasano (Antonio Scianaro e Gina Albanese), uno di Fasano Democratica (Antonio Pagnelli), uno di “Noi ci siamo” (Tonio Zizzi), uno di Forza Italia (Laura De Mola) e uno dei Conservatori e Riformisti (Mariarosaria Olive). Un'assise quasi del tutto rinnovata, quindi, rispetto a quella caduta nel settembre scorso.
Infatti le new entry sono tante: Giuseppe Simone, Nicola Pentassuglia, Domenica Marzulli, Leonardo Deleonardis, Donato Marino, Vittorio Saponaro, Antonio Schena, Giuseppe Galeota, Cristina Milella, Giovanni Cisternino, Raffaele Trisciuzzi e Mariarosaria Olive. I resti del “passato” verranno rappresentati solo da Luana Amati, Gianluca Cisternino, Vito Bianchi, Giacomo Rosato, Lello Di Bari, Antonio Scianaro, Gina Albanese, Antonio Pagnelli, Tonio Zizzi e Laura De Mola che nella scorsa amministrazione Di Bari hanno rivestito l'incarico di assessore o consigliere comunale.
Tornano in consiglio, dopo qualche anno di assenza, anche Giuseppe Pace e Franco Mastro. il primo è stato consigliere comunale ma ha anche ricoperto l'incarico di assessore provinciale. Il secondo è stato più volte consigliere comunale e assessore a Fasano rivestendo anche l'incarico di vicesindaco nell'Amministrazione Ammirabile. La parte del leone la riveste, naturalmente, il Partito Democratico ma anche la civica Fasano 2016, costruita integralmente dal consigliere regionale Fabiano Amati, non è da meno. Zaccaria, durante gli ultimi giorni di campagna elettorale, ha già annunciato il nome di uno dei suoi assessori: quello di Giovanni Cisternino di AltreMenti. Questo, insieme all'eventuale e probabile scelta di altri nomi tra quelli più suffragati, farà in modo che scattino altre facce nuove nel panorama politico fasanese. Non è detto poi che il nuovo sindaco indichi anche qualche “nome” tecnico ma è ancora presto per parlarne.
di Redazione
20/06/2016 alle 06:12:57
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela