SVOLTA POLITICA
Francesco Zaccaria: 'Fasano ha voluto dare un forte taglio al passato'
Mentre il vincitore esulta lo sconfitto Giacomo Rosato punta il dito sui voti del centrodestra confluiti sulla coalizione di centrosinistra
FASANO - Francesco Zaccaria è il nuovo sindaco di Fasano. Il candidato del centrosinistra, sostenuto dal Partito Democratico, “Fasano 2016”, AltreMenti e Movimento “in Comune” ha ottenuto 10.647 voti pari al 53,60% mentre il suo “rivale” Giacomo Rosato (sostenuto da Circoli Nuova Fasano, Noi ci siamo, La casa del cittadino e Fasano Democratica) si è fermato a 9.216 con il 46,40%. 124 sono state le schede bianche mentre le nulle 393. Una vittoria insperata da alcuni punti di vista per Zaccaria che partiva con un handicap di oltre 1800 voti rispetto al primo turno dove aveva primeggiato Rosato. Una domenica lunga che ha confermato anche come l'astensionismo abbia avuto la sua parte. Si è recato a votare, infatti, solo il 57,67% degli aventi diritto equivalenti a 20.365 su 35.310.
Appena la forbice si è allargata e la vittoria di Zaccaria si andava delineando ecco che è partita la festa. I primi a congratularsi con lui, direttamente nel comitato, sono stati il senatore Nicola Latorre e il consigliere regionale Fabiano Amati. «Non ho ancora realizzato quello che sta accadendo ma sono grandissime soddisfazioni - ha dichiarato a caldo il neo sindaco fasanese -. Il primo pensiero va a chi mi ha dato fiducia in questa competizione, ai tantissimi amici che mi hanno accompagnato in questa avventura, per giunta tutti volontari, e anche a chi non mi ha sostenuto ai quali dico che non avranno nulla da temere». Zaccaria dice la sua anche sulla rimonta rispetto al primo turno. «Il ballottaggio è sempre un turno a se stante - ribadisce -. Noi, rispetto alla coalzione di Rosato, abbiamo costruito un progetto che aveva pochi punti di contattto col passato. La voglia di dare un taglio è stata forte e nel ballottaggio, tra le due opzioni, la nostra è sembrata più di rottura rispetto al passato e questo ha fatto propendere il consenso dei cittadini verso la nostra parte. Si avvertiva nella nostra città il desiderio di novità». Sul prossimo futuro il neo primo cittadino va cauto. «Il nostro è stato un cammino esaltante reso possibile dalla costruzione di un progetto partito dal basso e questa è stata la nostra arma vincente - dice ancora Zaccaria -. Se si considerano i dati nazionali il Pd ha grandi difficoltà mentre noi abbiamo rovesciato il trend». La pacatezza che vince in una campagna elettorale lunga e dura. «E' stata una dura campagna elettorale - dice ancora Zaccaria - cominciata quando ho deciso di candidarmi alle primarie e conclusasi oggi con questa immensa gioia». Zaccaria non vuole pensare immedtiamente a cosa lo aspetti sul palazzo ma non si tira indietro quando si parla di squadra. «Il nostro è un territorio complesso che deve essere rappresentato nella sua interezza nella squadra di governo - dice -. La mia sarà una squadra competente ma ne parleremo nei prossimi giorni»
Uno dei primi a congratularsi con Zaccaria è stato lo sconfitto Giacomo Rosato che si è recato al comitato del vincitore. «Da sportivo accetto il risultato e faccio i miei complimenti a Francesco Zaccaria - ha dichiarato lo sconfitto -. Per quanto concerne l'analisi del voto dai dati vedo che noi abbiamo confermato i voti del primo turno, Zaccaria, invece, ha incrementato il suo elettorato. Evidentemente chi al primo turno aveva scelto in maniera differente ha scelto il centrosinistra». Resta da capire quanto abbiano contribuito gli attivisti del Movimento 5 Stelle e gli elettori dell'ex sindaco Lello Di Bari sull'esito dl ballottaggio. «Non riesco a fare un'analisi precisa del voto - spiega Rosato -. Probabilmente i voti del Movimento 5 Stelle verso Zaccaria sono andati in misura ridotta. Quelli più sostanziosi sono stati quelli del centrodestra». Il ruolo di oppositore che ha in mente Rosato è molto chiaro. «Da come mi sono sempre comportato in opposizione continuerò come ho sempre fatto. Darò il mio contributo e quando ci saranno atti positivi li voterò mentre se ci sarà do opporsi non farò sconti. Onorerò il mandato consegnatomi dagli elettori». Ma Rosato e Di Bari potrebbero allearsi per fare opposizione insieme a Zaccaria? «Non faccio opposizione precostituita - sottolinea Rosato -. Arriva il provvedimento in consiglio comunale, lo esaminiamo e valutiamo il da farsi volta per volta. Se dobbiamo osteggiarlo e qualcuno sarà dalla nostra parte ben venga e lo stesso vale per provvedimenti positivi». Un ultimo pensiero va a cosa non ha funzionato nella coalizione Rosato nelle due settimane che hanno preceduto il voto. «Abbiamo confermato i voti - conclude lo sconfitto -. Dall'altro lato avevamo tanti voti da intercettare. E' chiaro che né i 5 Stelle né gli elettori di Di Bari hanno scelto noi mentre è chiaro che molti hanno votato Zaccaria. E La sconfitta non è da addebitare al fatto che con me ci fossero ex appartenenti alla maggioranza. Il fatto che si siano confermati i voti del primo turno e la crescita numerica ottenuta da Zaccaria mi fa pensare che siano stati determinanti i voti del centrodestra. Ringrazio tutti gli elettori che ci hanno sostenuto e tutti i collaboratori»
di Redazione
20/06/2016 alle 04:28:16
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela