TORNATA ELETTORALE
E' il giorno della scelta per Fasano: Rosato o Zaccaria?
Si vota, per il ballottaggio, dalle 7 alle 23: lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura delle urne e in piena notte ci sarà un vincitore
FASANO - Fasano sceglie il suo sindaco. Domenica di voto, quella odierna (19 giugno) per la nostra città con il ballottaggio tra Giacomo Rosato e Francesco Zaccaria. Il primo, sostenuto dal polo civico composto dai “Circoli Nuova Fasano”, “Fasano Democratica”, “Noi ci siamo” e “La casa del cittadino” ha ottenuto, al primo turno 7975 voti mentre il suo avversario, che ha in coalizione Partito Democratico, Fasano 2016, Movimento “in Comune” e AltreMenti, 6104. Si voterà dalle 7 alle 23 con lo spoglio che comincerà subito dopo la chiusura delle urne.
Al primo turno si era recato a votare il 71,79% degli aventi diritto, cioè 25.349 su 35.310. Sul voto fasanese due incognite: la prima dettata dalle condizioni meteo. Si pensava ad una giornata estiva ma le previsioni negative, con conseguente allerta meteo, se confermate, potrebbero tenere lontani diversi elettori. La seconda è invece legata ai festeggiamenti per i Santi Patroni che combaciano, appunto, col turno di ballottaggio. Ieri i 38 seggi distribuiti su tutto il territorio sono stati installati senza alcun problema.
Il Comune di Fasano ha predisposto, per la giornata odierna, l'apertura straordinaria degli Uffici demografici onde poter effettuare i duplicati della tessera elettorale. Questa dovrà essere duplicata in caso il cittadino-elettore (che volesse esercitare il proprio diritto di voto) dovesse rendersi conto dell'assenza di spazio utile all'apposizione del timbro da parte dell'Ufficio Elettorale di sezione. Questi gli orari di apertura: a Fasano negli Uffici Anagrafe ubicati in piazza Ciaia, dalle ore 7 alle ore 23- Sempre a Fasano, ma nella sede del comando di Polizia Locale, in viale Romita, sarà possibile ottenere il duplicato della tessera dalle ore 7 alle ore 23; a Pezze di Greco sarà aperta la Delegazione municipale dalle ore 7 alle ore 23; a Montalbano la Delegazione municipale in via Teano sarà sempre dalle ore 7 alle ore 23. La postazione per il rilascio del duplicato delle tessere elettorali istituita nella sede del Comando di Polizia Locale è stata decisa proprio considerando la concomitanza dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni di Fasano e le possibili difficoltà che si potrebbero riscontrare nel raggiungere gli Uffici comunali collocati in piazza Ciaia.
Il Comune, inoltre, ha tenuto a raccomandare ai cittadini-elettori che volessero esercitare il proprio diritto di voto, di preferire le ore mattutine per recarsi al proprio seggio, in modo da evitare possibili lunghe ed estenuanti file nelle ore immediatamente precedenti la chiusura dei seggi.
Tornando all'aspetto politico bisognerà valutare come saranno distribuiti i voti che al primo turno sono stati ad appannaggio del Movimento 5 Stelle e della coalizione guidata dall'ex sindaco Lello Di Bari. Diecimila le preferenze che Rosato e Zaccaria, negli ultimi giorni di campagna elettorale, hanno cercato di dirottare dalla propria parte tenendo presente che sia i pentastellati che Di Bari hanno lasciato ampia libertà di voto. Ma sono finiti i tempi di inviti e proclami. E' l'ora del voto e della scelta. Stasera Fasano festeggerà il suo nuovo primo cittadino.
di Redazione
19/06/2016 alle 05:08:56
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela