TORNATA ELETTORALE
Chiusa la campagna elettorale a Fasano: giornata di silenzio prima del voto
Giacomo Rosato e Francesco Zaccaria hanno tenuto gli ultimi comizi prima del verdetto finale che giungerà domani notte
FASANO - Giacomo Rosato ai Portici delle Teresiane a Fasano centro, Francesco Zaccaria a Pezze di Greco prima e villetta di via S. Francesco poi. Si è conclusa così ieri sera (venerdì 17 giugno) la campagna elettorale per i due candidati che domani (domenica 19 giugno) si contenderanno, nel turno di ballottaggio, la poltrona di sindaco di Fasano. In una città dal clima ancora di più surriscaldato dalla concomitanza con i festeggiamenti per i Santi Patroni la politica ha cercato, almeno nella fase finale, di essere quanto più discreta possibile. Del resto le fatiche di settimane e settimane di incontri, eventi e comizi si fanno sentire anche per i diretti protagonisti che oggi (sabato 18 giugno), giorno di silenzio, continueranno a cercare voti ma lontano dai riflettori. L'obiettivo dei due candidati è sempre quello dal 4 giugno scorso: captare la maggior parte dell'elettorato che al primo turno aveva scelto il Movimento 5 Stelle o le coalizioni di Lello Di Bari e Antonio Clarizio. Diecimila preferenze che fanno la differenza tenendo conto che tra Rosato e Zaccaria c'era un divario di circa 1800 voti. E mentre sui social network i sostenitori di una e l'altra coalizione non perdono occasione di beccarsi i due diretti protagonisti lanciano gli ultimi appelli al voto.
«Questa candidatura mi ha regalato emozioni intense e inaspettate – ha detto in chiusura di campagna elettorale Rosato -. Ci siamo proposti all'elettorato come squadra fin dallo scioglimento del consiglio comunale. Mentre gli altri si consolavano a vicenda e facevano strategie elettorali contro di noi, noi siglavamo alla luce del sole un patto di governo per Fasano. Oggi i cittadini devono semplicemente scegliere se riporre fiducia in chi ha lavorato in questi anni a difesa della città dai banchi dell'opposizione, non rinunciando a offrire proposte e soluzioni, meritandosi una opportunità. Io vi chiedo di cambiare! Chiedo un voto per i giovani professionisti che entreranno per la prima volta in consiglio comunale. Un voto per risolvere i tanti problemi di una macchina amministrativa oggi allo sbando. Un voto per un Comune che sia al servizio e non crei disservizi».
«Da quando ho deciso di impegnarmi per le Amministrative - ribatte di suo Zaccaria -, ho sentito quanto sia presente, anche a Fasano, quella netta sfiducia verso la politica che si è diffusa nel nostro Paese negli ultimi anni. La risposta che io e la mia squadra abbiamo voluto dare a questo sentimento è stata la costruzione di un percorso di partecipazione reale, attraverso le primarie prima e la costruzione del programma poi, dando spazio alle competenze e alle idee di tanti, donne e uomini, che vorranno trasformare Fasano assieme a noi. Un percorso fatto di tanto volontariato, come accadeva una volta, e di spese ridotte al minimo necessario. Il 5 giugno, tutti insieme, abbiamo dato il primo colpo di forbici al vecchio modo di amministrare. Il 20 giugno apriremo, assieme, una nuova epoca di rinascita, trasparenza, partecipazione e merito. Ora è il momento di riprenderci il futuro, di mettere le fasanesi e i fasanesi al centro della politica e dare, definitivamente, un taglio al passato. La parola oggi, ancora una volta, passa a voi»
di Redazione
18/06/2016 alle 05:14:10
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela