SI BATTE CASSA
Il Comune ingaggia lo 'scovaevasore'
Con delibera di giunta è stata programmata la riscossione coattiva dei tributi locali, ennesimo tenttaivo per combattere l'evasione
Il Municipio di Fasano
FASANO – Giro di vite per il mancato pagamento di alcuni tributi. La giunta comunale di Fasano ha approvato una delibera relativa alla riscossione coattiva dei tributi locali (Imu, l'imposta sugli immobili; Tarsu, la tassa sul servizio di raccolta dei rifiuti urbani; Tosap, la tassa sull'occupazione di suolo pubblico, oltre all'Imposta sulle affissioni e sulla pubblicità). Il provvedimento si è reso necessario per combattere l'evasione e, dunque, far entrare nelle casse comunali quanto dovuto. Il servizio di riscossione coattiva dei tributi partirà a settembre e vedrà un ufficiale di riscossione recarsi a domicilio del cittadino (dietro la fissazione di un appuntamento) per discutere della sua posizione contributiva e riscuotere direttamente l'imposta o la tassa non ancora versata dal cittadino in questione.
«Con questo atto – afferma il indaco Lello Di Bari - intendiamo dare concreta attuazione a un principio fondamentale, cardine del nostro ordinamento giuridico, che stabilisce come il pagare i tributi sia un dovere per tutti i cittadini. Se tutti pagassero le tasse, noi amministratori diminuiremmo le aliquote stabilite e tutti i cittadini pagherebbero, quindi, meno di quanto oggi sono costretti a versare: tutti, cioè, pagherebbero in misura equa. La riscossione coattiva dei tributi – sottolinea il sindaco - lungi dal voler essere una misura di coercizione a carico dei contribuenti morosi, rappresenta un'opportunità per i cittadini di mettersi in regola con il versamento delle imposte. Pertanto, l'ufficiale della riscossione dei tributi comunali, a partire, con ogni probabilità, dal prossimo mese di settembre, provvisto di tutte le autorizzazioni che la legge richiede in materia, si occuperà di riscuotere direttamente i tributi sul territorio comunale. L'ufficiale della riscossione - precisa Di Bari – sarà munito di tesserino di riconoscimento e si recherà direttamente al domicilio dei contribuenti, con i quali avvierà il necessario contraddittorio per la definizione delle singole pratiche, ma sarà disponibile anche negli uffici del Centro Tri.com, in via Stella al civico 5. L'amministrazione comunale - chiarisce il sindaco - provvederà in seguito a definire gli orari di attività, facendo in modo di venire incontro alle esigenze dei cittadini».
L'ufficiale della riscossione è il martinese 40enne Michele Fedele, nominato dalla “Tributi Italia Spa”, la società romana in amministrazione straordinaria, socio con obbligo di prestazioni accessorie della “Tricom spa” (anch'essa in amministrazione straordinaria ed attuale gestrice dei tributi comunali). La società romana ha ricevuto, sul proprio decreto di nomina dell'ufficiale di riscossione coattiva, l'autorizzazione dalla Prefettura di Roma così come prevede la normativa vigente in materia. L'Amministrazione comunale ha, quindi, con delibera, preso atto della nomina. L'ufficiale avrà il compito di notificare atti, discutere con il cittadino moroso la propria posizione ed effettuare espropriazioni forzate anche con l'assistenza, lì dove si presentasse la necessità, della forza pubblica. L'ufficiale della riscossione, inoltre, avrà l'obbligo di versare le somme introitate entro sette giorni dall'avvenuto incasso e dovrà relazionare in forma scritta sull'attività svolta, alla Direzione Risorse del Comune di Fasano con cadenza quindicinale. Il Comune, ovviamente, effettuerà gli adeguati controlli sull'attività svolta dall'ufficiale di riscossione coattiva dei tributi.
di Redazione
21/07/2012 alle 15:25:55
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela