DONNE E POLITICA
Serata in 'rosa' per la coalizione del candidato Giacomo Rosato
'La politica è rosa' un incontro per parlare del rapporto tra donne e politica in vista del voto per le amministrative di domenica prossima
FASANO - Un confronto per dar voce alle donne quello organizzato nella serata di ieri (24 maggio) presso l'Arco del Balì a Fasano. Un incontro con la cittadinanza voluto e organizzato dalle quattro liste che sostengono il candidato sindaco Giacomo Rosato. Ospite e moderatrice dell'evento, intitolato “La politica è rosa”, la giornalista Annamaria Minunno. La serata è stata la giusta occasione per conoscere e sfatare quei luoghi comuni legati al binomio donne – politica.
La novità delle “Amministrative 2016”, infatti, sarà la possibilità di una doppia preferenza per i candidati consiglieri rispettando l'alternanza di genere. Quindi per la prima volta la possibilità di votare sia un uomo che una donna appartenenti, però, alla stessa lista. Un passo in avanti verso una maggior apertura culturale sulla rappresentanza femminile all'interno delle amministrazioni locali sottolineato dalla giornalista Minunno che ha rimarcato come l'esperienza di donne in politica sia stato sempre un percorso difficile e in salita. La serata è stata anche l'occasione per alcune delle donne presenti all'interno delle liste, in totale sono 40 su 93 candidati, per presentarsi e presentare le loro idee nel caso entrassero a far parte del Consiglio Comunale che si andrà a formare con le votazioni di domenica prossima 5 giugno.
Il dialogo instaurato tra la giornalista e le aspiranti consiglieri comunali ha anche affrontato tematiche riguardanti l'utilità delle donne in politica, la conciliazione tra vita e lavoro, lo spirito di gruppo politico tra donne, a tal proposito è emerso come ben spesso la rivalità lavorativa tra donne è spesso illustrato come un fenomeno negativo e, infine, l'importanza e il senso di quote rosa in politica. Su quest'ultimo tema si è sottolineato da parte di tutte le candidati presenti come il termine “quote rosa” non sia il più efficace per abbattere quel muro culturale di disparità con il genere maschile, che è un tema di discussione della stretta attualità. «Avremo anche più fragilità rispetto ma anche noi abbiamo la capacità di “essere”» è stato lo slogan della serata.
Presente per l'occasione anche il candidato sindaco Giacomo Rosato che al termine del confronto ha sottolineato: «Abbiamo dato lo stesso spazio nelle nostre coalizioni alle donne non per un aiuto o per rispettare i canoni della legge, ma perché la possibilità che le donne hanno se le sono guadagnato. Il nostro è un gruppo che vuol portare un'idea senza nessuna competizione interna composto più che da donne, da persone speciali».
di Donato Miccoli
01/06/2016 alle 00:47:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela