POLEMICA POLITICA
Grazia Neglia: 'Antonio Scianaro confonde i cittadini di Fasano'
L'esponente di Fratelli d'Italia si lancia contro l'ex consigliere regionale dopo l'intervento di quest'ultimo sulla questione Tradeco
FASANO - E' polemica tra Grazia Neglia e Antonio Scianaro sulla richiesta di quest'ultimo rivolta al commissario straordinario di rescindere il contratto con la Tradeco.
"Prendo atto del solito proselitismo populista del dott. Scianaro - scrive la Neglia -, il quale, pur di riempire i giornali con la propria propaganda elettorale, continua a confondere i cittadini fasanesi. L'unico risultato che, però, ottiene è quello che riesce a mostrare di fatto la propria incompetenza amministrativa. Al candidato consigliere Scianaro chiedo chiarezza nell'informazione ai cittadini, in special modo quando si usano date, numeri e terminologie legate a leggi, regolamenti e normative. Nello specifico, l'art. 80 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, richiamato dallo stesso Scianaro nel proprio comunicato stampa del 20 u.s., recita “Un operatore economico è escluso dalla partecipazione a una procedura d'appalto se ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti. Costituiscono gravi violazioni quelle che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse superiore all'importo di cui all'articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle contenute in sentenze o atti amministrativi non più soggetti ad impugnazione. Costituiscono gravi violazioni in materia contributiva e previdenziale quelle ostative al rilascio del documento unico di regolarità contributiva (Durc), di cui all'articolo 8 del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015.
Il presente comma - continua la Neglia - non si applica quando l'operatore economico ha ottemperato ai suoi obblighi pagando o impegnandosi in modo vincolante a pagare le imposte o i contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi o multe, purché il pagamento o l'impegno siano stati formalizzati prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande.” Vale a dire in parole povere che si riferisce all'esclusione di un operatore economico ad una gara d'appalto e non regolamenta, neanche lontanamente, circa le rescissione di un contratto già in essere tra l'Amministrazione Comunale (o altra P.A.) ed un operatore economico (nel caso specifico Tradeco). Parimenti è opportuno evidenziare, allo stesso Scianaro ed alla sua presunta “buona amministrazione” che la legge della Regione Puglia n° 24/2012 “Rafforzamento delle pubbliche funzioni nell'organizzazione e nel governo dei Servizi pubblici locali” pubblicata sul Burp - Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 123 del 24/08/2012 ha istituito gli Ambiti di raccolta ottimale (ARO), impedendo di fatto a tutti i comuni della Puglia, già dal 2013, di bandire ed espletare gare autonomamente ed a proprio piacimento. Ricordo, tra l'altro, che la persona che rappresentava il Comune di Fasano (amministrazione Di Bari) in seno all'Aro era l'ingegner Giuseppe Angelini, assessore con delega all'Ecologia e facente capo ai Circoli Nuova Italia del Dott. Scianaro. Il problema del ciclo integrato dei rifiuti è reale e occorre risolverlo nelle giuste modalità e con la giusta normativa cercando, altresì, la fattiva collaborazione di Dirigenti e funzionari comunali che all'epoca valutarono il progetto tecnico e per il quale il servizio di igiene urbana fu vinto dalla Tradeco ed affidato alla stessa. Purtroppo, anche per le tariffe Tari, non posso che lamentare la solita strumentalizzazione, basata sulla demagogia e volta al solo fine propagandistico elettorale".
di Redazione
21/05/2016 alle 05:49:36
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela