TORNATA ELETTORALE
Giovani e speranza: 'Fasano 2016' si è presentata alla città di Fasano
Al Chiostro dei Minori Osservanti è stata presentata la prima lista della coalizione guidata da Francesco Zaccaria: presente il consigliere Amati
FASANO - Una lista giovane, sia dal punto di vista anagrafico con un'età media molto bassa che, soprattutto, dal punto di vista politico dato che è composta da 24 persone che mai erano state coinvolte, appunto, nella politica attiva. "Fasano 2016" si è presentata ieri (martedì 10 maggio) alla città di Fasano con un'apposita manifestazione organizzata al Chiostro dei Minori Osservanti in corso Vittorio Emanuele. E' stato il consigliere regionale Fabiano Amati a presentare uno ad uno i 24 candidati al consiglio comunale chiudendo l'elenco con l'invitare accanto a se anche il candidato sindaco della coalizione Francesco Zaccaria.
Poi, dopo che le due esponenti più giovani della lista hanno voluto ribadire il perché della loro candidatura, singolarmente, gli stessi aspiranti al consiglio si sono presentati all'affollata platea prima che la parola tornasse ad Amati. "Credo sia risultato visibile a tutti - ha sottolineato l'esponente politico fasanese - che si combina la modestia con un grande gesto di speranza. L'approccio timido e modesto. Quella modestia che è la consapevolezza del senso del limite di ognuno che però assieme agli altri supera il limite. Perché se ci pensate bene l'attività politica e quella amministrativa è fare in modo che la vita di ognuno si svolga con meno residui possibili. Questa è l'ora della città, è l'ora in cui la città decide. Non è l'ora in cui si può dire rimandiamo all'anno prossimo. La politica e l'amministrazione pubblica impone a chiunque di occuparsene perché se non lo fai la politica si occupa di te comunque. La forza di questa lista è proprio nella diversità delle persone che la compongono. Stiamo sostenendo questo progetto di cambiamento che, badate bene, non è rispetto agli ultimi due anni o qualche mese. Ognuno tenta di reinventare il nuovo ma siamo qui perché abbiamo tredici anni da pazzi alle spalle dove la città è stata potente sulle grandi cose, sostenuta dai finanziamenti comunitari, ma impotente e vergognosa sull'ordinario che ha bisogno di tanta fatica e viene sottovalutato. Gli viene preferito lo straordinario ma la gente normale vuole l'amministrazione ordinaria cioè le strade senza buche, una perfetta illuminazione pubblica, la spazzatura, le scuole e via dicendo. Se non si ha la consapevolezza dell'ordinario possono arrivare finanziamenti europei di ogni tipo la città non vive comunque bene. Perciò con queste persone e con Francesco Zaccaria siamo pronti a cambiare le cose perché portiamo nel cuore la tempestività di un gesto d'amore nei confronti della città".
"Avere una squadra così bella e giovane è già un successo - ha detto invece Zaccaria -. E' sempre più difficile coinvolgere gente nuova in politica ma noi ci siamo riusciti. Questo progetto nasce all'indomani della caduta dell'amministrazione Di Bari. In quei giorni ci siamo chiesti come affrontare i prossimi anni e come intendevamo offrire una chance alla nostra città. Avevamo due strade: quella più comoda che è stato poi utilizzata dai nostri competitori di mettere insieme il ceto politico, mettere insieme i capi bastione che hanno deciso di creare un cartello elettorale tralasciando la storia con 13 anni di opposizione cancellati in un battito di ciglia. Condividere le battaglie per tanti anni significa creare rapporti umani. Avevamo creato i presupposti perché si realizzasse qualcosa di importante. Ma con cinismo imbarazzante c'è chi ha scelto la strada più breve: quella del mettersi insieme per vincere. Noi abbiamo deciso di seguire la strada più difficile: quella che ha deciso di parlare alla città. Noi siamo il vero polo civico e non chi millanta civismo cambiando simboli spesso. Noi, dicevo, ci siamo affidati alla città preferendo che a scegliere fossere, appunto, i cittadini: A migliaia, alle primarie, ci hanno indicato il percorso e ora stiamo portando avanti un programma aperto, che tutti possono contribuire a incrementare e a cambiare, ma che raccoglie tutte le speranze legate al nostro territorio. Crediamo nel miglioramento attraverso il dialogo carente negli ultimi anni. Tutti si sono sentiti abbandonati. Ora dobbiamo cercare, come diceva Fabiano, di garantire l'ordinarietà. E' questo è possibile nonostante le difficoltà economiche a cui occorre far fronte. Noi riponiamo in voi una grande speranza".
Questi i 24 candidati della lista "Fasano 2016": Antonia (detta Antonella) Baccaro, Cinzia Caroli, Palma Cervellera, Giuseppe Colucci, Cosimo Conforto, William Nicola Curlo, Leonardo Deleonardis, Albina (detta Sabina) Di Carolo, Giuseppe Fanizza, Loredana Ferrara, Giuseppe Galeota, Francesco (detto Franco) Losavio, Cosima Elena (detta Mina) Marangia, Donato Marino, Cristina Milella, Anna Pinto, Cosimo Quaranta, Antonella Sabatelli, Vittorio Saponaro, Antonia Schena, Marcello Schiavone, Angela Cosma Sciatti, Donato (detto Dino) Vinci, Mariangela Vinci.
di Redazione
11/05/2016 alle 05:16:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela