AMMINISTRATIVE 2016
Elezioni comunali a Fasano: comincia la caccia al voto tra vecchie volpi e volti nuovi
Con la consegna delle 18 liste si apre un'altra fase della campagna elettorale: quella che vede in campo, oltre i 5 candidati sindaco, un esercito di 416 persone
FASANO - Cinque i candidati sindaco, 18 le liste, 416 i candidati al consiglio comunale e tra questi 169 sono donne e 247 uomini. Sono alcuni numeri per le elezioni amministrative 2016 a Fasano. Numeri decisamente superiori rispetto alla tornata alettorale del 2012 quando i candidati sindaco furono 4, le liste 13 e i candidati al consiglio 308. Sempre nel 2012 si lamentava la scarsa presenza delle quote rosa, solo 73, ma ci ha pensato la nuova legge elettorale a farle salire imponendo la presenza di un terzo di donne nelle liste. E a proposito di donne ecco che abbondano nei Conservatori e Riformisti (ben 13 rispetto a 11 uomini) ma non scherzano neppure Fasano 2016 (12), Noi ci siamo e Partito Democratico (11) e Forza Italia, Fasano Democratica, Movimento “in Comune” e La casa del cittadino con 10. Delle liste presentate solo quattro non raggiungono il numero massimo di 24 candidati: A tutta Fasano si è fermata a 18, Altrementi a 20, Liberi di... per Lello Di Bari Sindaco a 21, La casa del cittadino a 22 e Giovani per Fasano con Clarizio sindaco a 23.
Statistiche a parte ora si comincia a far sul serio. Con la consegna delle liste avvenuta ieri mattina (sabato 7 maggio) si ha ora il quadro completo di chi ha deciso di mettersi in gioco. L'ultimo a consegnare le liste per la sua coalizione è stato Antonio Clarizio e c'è stata anche la sorpresa. Infatti l'imprenditore non sarà più supportato da quattro liste come si pensava fino all'altro ieri ma da ben cinque: alle già certe Fasano Popolare, Udc, Giovani per Fasano con Clarizio Sindaco e Cristiano Riformisti-Centro Democratico si è aggiunta “A tutta Fasano”. Tutto confermato, invece per gli altri candidati. Lello Di Bari sarà sostenuto da quattro liste (Forza Italia, Conservatoti e Riformisti, Fratelli d'Italia, Liberi di… per Lello Di Bari Sindaco) così come quattro le liste civiche che affiancano Giacomo Rosato: Fasano Democratica, Noi ci siamo, Circoli Nuova Fasano, La casa del cittadino. Unica lista, quella del Movimento 5 Stelle, per Raffaele Trisciuzzi mentre il candidato del centrosinistra Francesco Zaccaria si schiera con Partito Democratico, Fasano 2016, AltreMenti e Movimento “in Comune”.
Spulciando tra le liste ecco che vien fuori che quasi tutti i consiglieri comunali della passata amministrazione si sono ricandidati: Antonio Legrottaglie e Bebè Anglani con Forza Italia; Antonio Scianaro, Ernesto Perrini, Enrico Digeronimo e Gina Albanese con i Circoli Nuova Fasano; Giuseppe Pertosa con La casa del cittadino; Giuseppe Zaccaria, Francesco Masella e Giacomo Angelini con i Conservatori e Riformisti; Grazia Neglia con Fratelli d'Italia; Luana Amati, Donato De Carolis e Gianluca Cisternino con il Partito Democratico; Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci con Noi ci siamo; Vito Bianchi con il Movimento “in Comune”; Antonio Pagnelli e Vittorio Fanelli con Fasano Democratica; Saverio Clarizio con i Cristiano Riformisti-Centro Democratico. Mancano all'appello Emma Castellaneta, Zino Convertini (ma è candidato il figlio Stefano in Forza Italia), Giacomo Rosato (che si è candidato alla carica di sindaco) e Nicola Napoletano.
Anche gli assessori della Giunta Di Bari sono quasi tutti presenti: Gianleo Moncalvo, Vito Martucci e Laura de Mola con Forza Italia; Renzo De Leonardis e Nicola Mola con i Circoli Nuova Fasano; Donato Ammirabile con i Conservatori e Riformisti. Solo Giuseppe Angelini, assessore tecnico, ha preferito non schierarsi.
Non si contano poi i tanti già amministratori in passato che ci riproveranno a tornare in consiglio: Dino Arnese e Francesco Martellotta in Forza Italia; Pietro Saladino nei Conservatori e Riformisti; Marco Cofano in Fratelli d'Italia; Francesco Bianco in Fasano Democratica; Giovanni Trisciuzzi e Giuseppe Vinci nei Circoli Nuova Fasano; Vito Loparco ne “La casa del cittadino”; Angela Guarini, Franco Mastro e Giuseppe Pace nel Partito Democratico.
Infine conti alla mano sono davvero tanti i nomi nuovi che hanno voluto mettersi in gioco per le prossime amministrative. Solo per fare qualche nome troviamo gli avvocati Vittorio Saponaro (Fasano 2016) e Francesco Gentile (Circoli Nuova Fasano), il due volte campione del mondo di ciclocross Vito Ditano (Partito Democratico), il presidente dell'associazione “Zona in” Marco Tullio D'Amico (Fasano Democratica) e l'assicuratore Leonardo Deleonardis (Fasano 2016).
di Alfonso Spagnulo
08/05/2016 alle 05:23:49
Tutti i candidati ufficiali al consiglio comunale di Fasano per le elezioni del 5 giugno
Galleria di immagini: Elezioni comunali a Fasano: comincia la caccia al voto tra vecchie volpi e volti nuovi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela