TORNATA ELETTORALE
Elezioni comunali 2016: presentata la lista 'Circoli Nuova Fasano'
Il movimento civico che fa capo ad Antonio Scianaro ha resi noti nomi e volti dei 24 aspiranti al consiglio comunale
FASANO - E' stata presentata questa mattina (martedì 3 maggio) la lista dei “Circoli Nuova Fasano” che sosterrà il candidato sindaco Giacomo Rosato alle prossime elezioni comunali. Erano presenti quasi tutti i candidati (unico assente per motivi di lavoro l'avvocato Francesco Gentile) sistematisi attorno al tavolo a cui erano seduti lo stesso Rosato e Antonio Scianaro, promotore della lista.
E' stato proprio quest'ultimo ad aprire la serie di interventi che vi proponiamo di seguito. «Eravamo pronti da tempo ma abbiamo atteso la prossimità dei termini di scadenza di presentazione delle liste per tenere questa conferenza stampa – sottolinea Scianaro -. La nostra è una squadra importante. Vorrei ringraziare tutti gli amici che ci sono stati vicino in tutti questi anni perché, è bene ricordare, che i Circoli sono attivi sin dal 2011 e il gruppo iniziale si è poi arricchito con nuovi arrivi. Tutti hanno offerto suggerimenti e proposte fino ad arrivare a questo importante progetto che è passato dallo scioglimento dell'amministrazione Di Bari fino al sostegno a Giacomo Rosato sindaco. Questa è una campagna elettorale dura come abbiamo potuto notare in questi giorni. In questi anni ho tenuto diverse campagne elettorali ma non ho mai assistito a situazioni così contorte come trasformismi e cambi di casacca. Fin dal primo momento ho ravvisato un clima torbido, cosa che ha rafforzato il mio e il legame dell'intero gruppo con Giacomo Rosato. L'ho detto già tempo fa: Rosato rappresenta una garanzia di lealtà. E così è stato. Sono state tante le occasioni in cui i Circoli si sono ritrovati sulle stesse posizioni, sia in consiglio comunale che nelle commissioni, con Rosato, affrontando i temi caldi che hanno ingessato l'attività amministrativa degli ultimi anni. Proposte che venivano o da lui o da noi su temi importanti come la Tradeco, Tricom, pubblica illuminazione e strade. Cose che quando saremo eletti affronteremo subito. Sono convinto che risolveremo tante problematiche che ci portiamo dietro da tempo. L'impegno che prendiamo è quello di ridare a questa città e ai cittadini un ruolo importante perché sono state tante le occasioni che abbiamo perso, i finanziamenti che non abbiamo intercettato, ci sono scuole che ancora devono essere messe in sicurezza. Questi saranno i temi che affronteranno. La nostra squadra è composta da gente che ha già amministrato, alcuni facevano parte del gruppo e altri si sono associati. Ci sono giovani donne con esperienza nel turismo e nella comunicazione, rappresentanti dell'associazionismo, imprenditori, insomma tante competenze. Sono certo che il risultato sarà straordinario e mi auguro di vincere al primo turno».
«Il mio primo ringraziamento lo rivolgo ai Circoli Nuova Fasano – ha esordito invece Giacomo Rosato -. Non è un caso che oggi si comincino a presentare le liste della coalizione proprio da questa perché se non ci fosse stata l'azione forte e dirompente messa in campo dai Circoli non ci sarebbe stata la possibilità di andare alle elezioni e così ridare a Fasano una nuova amministrazione. Questo è un dato di fatto, incontrovertibile, che si tende a cancellare in tutti i modi possibile. Io invece ci tengo che il concetto sia ribadito. E' grazie alla volontà dei Circoli che si è detto basta ad un andamento poco felice dell'amministrazione e grazie alla loro azione che ora, tutti insieme, avremo la forza di proporre un nuovo progetto amministrativo. Non è nato nell'ultimo periodo il legame tra noi. Io, grazie ai Circoli, arrivavo in consiglio comunale con le giuste motivazioni nell'affrontare le problematiche e proporre le soluzioni perché loro, dal primo momento, hanno sempre mostrato interesse nei miei riguardi e dell'opposizione tutta sulle tematiche sottoposte e affrontate. Mentre il resto della ex maggioranza era pressoché sorda avevo il piacere di interloquire con i Circoli in consiglio e commissione studiando insieme strategie e soluzioni per il bene della città. Sapete bene come è andata a finire. Abbiamo tentato in tutti i modi di portare le migliorie necessarie nella passata amministrazione. Purtroppo su tanti temi siamo rimasti inascoltati. Ad un certo punto ti rendi conto che non puoi più andare avanti. Bisogna dare atto ai Circoli di aver messo in campo un'azione forte e non scontata perché molti si lamentano e finisce lì. I Circoli hanno avuto la forza di dire basta. E se vogliamo la vera alternativa è nei fatti, di chi effettivamente ha posto in essere le azioni necessarie a che ci fosse un cambio di passo. Tutti insieme ci presentiamo come l'alternativa reale, che già sul campo ha dimostrato di battersi affinché si sistemi tutto quel che c'è da sistemare. Il fatto che stiamo insieme non è a mero scopo elettorale ma nasce su basi forti nel tempo e non certo nell'ultimo mese come sta capitando ad altri. Altri che stanno ancora trovando le motivazioni per stare insieme. Noi no. Queste motivazioni ce le abbiamo dallo scorso anno e questo è un collante così forte che va al di là di ogni problematica che potrebbe emergere. Riteniamo di essere la vera alternativa perché siamo coloro che hanno detto stop a Lello Di Bari e al suo modo di amministrare e siamo quelli convinti di voler ostacolare veramente Di Bari. Degli altri non abbiamo capito se la reale volontà è questa. Noi siamo sereni perché siamo convinti di aver fatto la cosa giusta. Chi si altera probabilmente si rende conto di essere in errore».
«Questa campagna elettorale è insidiosa e da un certo punto di vista anche pericolosa – afferma invece Nicola Mola, ex assessore della Giunta Di Bari -. Gli amici e le amiche che hanno scelto di schierarsi con i Circoli Nuova Fasano oggi assumeranno un ruolo difficile perché se vogliono raggiungere un risultato vincente devono metterci passione e amore. Questa campagna elettorale bisognerà affrontarla con molta tranquillità. Bisogna essere convincenti con i cittadini. Sono sicuro che Rosato sarà il sindaco di questa città. Ma dobbiamo cominciare noi a impegnarci. Nel nostro gruppo c'è molta esperienza con figure che hanno lavorato in questi anni per Fasano. Cerchiamo di dare la vera dignità a questo paese che vogliamo rinnovare cancellando in parte il passato dando un futuro diverso soprattutto ai più giovani»
«Faccio mio l'appello alla serenità lanciato da Nicola Mola in una campagna elettorale che sembra effettivamente più votata all'attacco e all'inasprimento dei toni - – dice invece Renzo De Leonardis -. L'invito alla serenità e alla tranquillità è quanto più auspicabile in questo momento e devo dire che il nostro candidato sindaco Rosato trasmette, ai candidati e alla città, questa necessità di normalizzazione. Questa città oggi, a causa degli eventi politici degli ultimi anni, sembrerebbe quasi sull'orlo della spaccatura e questa porta alla rottura dei rapporti personali. C'è bisogno di normalizzazione non solo nella vita amministrativa ma nella gestione dei rapporti personali tra forze politiche e all'interno della città. Tra le motivazioni che mi hanno spinto a sposare il progetto Rosato vi è appunto questa necessità di normalizzazione e il timore che scenari di altri tipo possano portare più danni alla tranquillità dei nostri concittadini che benefici. La corsa che qualcuno sta facendo a fare le analisi del sangue è inaccettabile. Oggi i Circoli si pongono in modo differente rispetto al passato perché ciascuno di noi arriva da esperienze di vario genere ed è bello vedere insieme, al di là delle rispettive convinzioni ideologiche, amici che vogliono stare insieme per un unico obiettivo»
«Sono orgoglioso di essere rappresentato da Giacomo Rosato – dice invece Enrico Digeronimo -. Una persona con la quale ho avuto molti punti in comune nella passata legislatura. Ha sposato questo progetto civico a cui ho anche contribuito. Rosato è stato coerente e soprattutto non si è lasciato incantare dalle sirene di un altro schieramento politico. La campagna elettorale si sta alzando di toni. Stiamo avendo attacchi da parte di tutti. Siamo i nemici di tutti. Me lo sarei aspettato da Lello Di Bari ma non da un altro candidato sindaco che si professa come il cambiamento e poi ripresenta i dinosauri della politica. Questo va detto perché non conta solo la faccia di chi rappresenta la coalizione ma anche chi sta dietro. Sappiamo però che la politica è anche fatta di compromessi e Giacomo ma non è mai sceso a questi. E poi voglio sapere come giustifica oggi questo candidato sindaco la candidatura di Gianluca Cisternino, figura che è stata fino all'ultimo momento parte integrante dell'amministrazione uscente e oggi ce lo ritroviamo schierato dall'altra parte. Probabilmente il male erano solo i Circoli»
«Bisogna dire le cose come stanno – ribatte Ernesto Perrini -. Oggi il nostro rivale non è Lello Di Bari ma il Partito Democratico. Ma la gente deve capire due cose: noi siamo dalla parte dei cittadini, dall'altra parte c'è qualcuno che vuol fare carriera politica e in questa tornata elettorale si gioca tutto e sta facendo qualsiasi cosa pur di metterci i bastoni tra le ruote. Chiaramente la gente non è stupida e sa come stanno le cose, capisce che non ci possiamo permettere di sbagliare e che l'interesse di uno va contro l'interesse di tutti. E noi stiamo dalla parte della collettività. Proprio qui al Laboratorio Urbano c'è chi aprì la campagna elettorale di Fasano 2016 e si proclamò buon padre di famiglia. Chiese l'unità del centrosinistra e guarda caso il centrosinistra si è dilaniato. Ed è stato anche capace di disgregare il centrodestra. Non ne ha combinata una buona. E questo buon padre di famiglia cosa ha detto? “rappresenterò l'unione del centrosinistra” mentre ora sta mettendo in discussione la vittoria a sindaco di Rosato per una sua bega personale. Perché vuole fare carriera politica. Io non ci sto a questo modo di fare politica»
«Siamo sempre stati l'anima critica della maggioranza – afferma invece Gina Albanese -. Abbiamo sempre cercato di mettere a disposizione le nostre esperienze, le nostre attitudini. E questo nostro atteggiamento, ne siamo orgogliosi, lo abbiamo portato sino alla fine»
Questi i 24 candidati al consiglio comunale della lista “Circoli Nuova Fasano”: Antonio Scianaro, Luigia Albanese (detta Gina), Arianna Boselli, Filomeno Caramia (detto Nuccio), Isa Cirignola, Margherita Cofano, Oronzo De Leonardis (detto Renzo), Antonio De Pace (detto Tony), Biagio Digeronimo (detto Enrico), Francesco Gentile, Angelo Laghezza, Caterina Latartara, Vito Maellaro, Rossano Marinelli, Crescenza Mastrochirico (detta Cinzia), Nicola Mola, Miriam Moscato, Sharon Angela Navarrino, Francesco Palazzo, Ernesto Perrini, Egidio Schiavone, Nicola Tateo, Giovanni Trisciuzzi, Giuseppe Vinci.
di Redazione
03/05/2016 alle 15:12:57
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela