INFORMAZIONE AI CITTADINI
Agricoltura: il rinnovamento parte dal Movimento 5 Stelle di Fasano
Il gruppo pentastellato ha discusso difficoltà e prospettive di sviluppo del settore primario con l'onorevole Giuseppe L'Abbate
FASANO – L'agricoltura è un settore di primaria importanza in Italia e soprattutto in Puglia: un motivo di vanto per l'intero Paese è quello di ricavare dalle proprie terre frutti e prodotti di grande qualità. Negli ultimi anni, però, poco si è fatto per incentivare questo compartimento: manca una politica favorevole a un'attività antichissima che può rappresentare ancora una notevole ricchezza per tanti cittadini. Di agricoltura “tra difficoltà e prospettive di sviluppo” si è discusso ieri pomeriggio (venerdì 29 aprile) al Laboratorio urbano con l'onorevole Giuseppe L'Abbate, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e membro della Commissione Agricoltura, con il laureando in giurisprudenza, nonché esperto in materia, Michele Semeraro, e con l'avvocato Raffaele Trisciuzzi, candidato sindaco pentastellato (in attesa di certificazione).
Proprio Trisciuzzi nel suo saluto iniziale ha sollevato una riflessione sul termine “cafone”, che col tempo ha ingiustamente acquisito una connotazione negativa: la terra, infatti, da sempre rappresenta una risorsa ed essere istruiti nelle leggi della natura voleva saper dire crearsi da vivere. Specialmente negli ultimi decenni, però, il suolo è stato sfruttato nei modi peggiori, le derrate sono state infettate da agenti chimici nocivi anche per la salute dell'uomo e, per giunta, gli organismi geneticamente modificati stanno prendendo il posto di un'alimentazione biologica.
L'onorevole L'Abbate, che si occupa largamente di questioni legate all'agricoltura, ha illustrato un ampio quadro sulla situazione attuale: molti prodotti, infatti, pur presenti in enormi quantità nella nostra nazione, vengono importati dall'estero (si pensi al recente scandalo dell'olio tunisino) con un grave danno per l'economia dei piccoli imprenditori. Da vent'anni manca in Italia un ministro all'agricoltura, sebbene il settore rappresenti il 4% del PIL con occupazione estesa al 15% degli italiani. I dati negativi riguardano vari aspetti e dopo l'introduzione di una nuova tassa, l'imu agricola, il mercato (soprattutto internazionale) continua a essere così concorrenziale da non lasciare molto scampo ai privati.
Il Movimento 5 stelle, in questo senso, si è impegnato per dare respiro agli agricoltori: sono tanti i provvedimenti adottati e le proposte avanzate per un futuro imminente. Idee che riguardano anche l'occupazione, un utilizzo sostenibile delle risorse e un'istituzione che funga da guida ai lavoratori. L'Abbate si è spinto oltre l'argomento invitando i presenti a informarsi e a indirizzarsi, nelle prossime elezioni amministrative, verso la ventata di novità portata dal gruppo pentastellato.
di Redazione
30/04/2016 alle 03:40:16
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela