NOTA POLITICA
Francesco Zaccaria: 'Vogliamo che Fasano diventi una città attiva'
Il candidato sindaco del centrosinistra punta sui fondi regionali, nazionali e comunitari per realizzare alcune opere sul territorio
FASANO - «Mentre gli "altri" (confusi, come sempre) fanno polemica noi parliamo di programma. Vogliamo lavorare per costruire la città che sappia guadagnarsi il futuro cogliendo le occasioni offerte dai finanziamenti comunitari, nazionali e regionali». Francesco Zaccaria, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, spiega le opportunità per una città più competitiva.
«L'Unione Europea rappresenta una grande occasione per il reperimento di fondi con cui poter operare - dice Zaccaria -. Fasano ha perso tante occasioni non partecipando a bandi pubblici, privati, regionali, nazionali e internazionali. Basta pensare all'arredo urbano del porto di Savelletri, agli innumerevoli intoppi dei lavori di Torre Canne dove addirittura sono andati persi importanti fondi, alla riqualificazione della Casina Municipale della Selva, alla realizzazione di piste ciclabili, percorsi turistici o spazi per i più piccoli o per gli sportivi. Insomma, intercettare quante più risorse economiche possibili mettendo in competizione i professionisti. L'idea, quindi, è quella di creare una short list di esperti per la progettazione applicata a bandi europei, nazionali, internazionali e regionali a costo zero per l'Amministrazione grazie alla clausola 'salvo buon fine', e finalizzata al reperimento di fondi per progetti rivolti alla comunità. Gli esperti saranno compensati dai finanziamenti ottenuti grazie alla loro attività di progettazione».
«Non stiamo inventando nulla - aggiunge Zaccaria - si tratta di studiare e prendere ispirazione dal buon lavoro fatto da tante altre amministrazioni locali anche nostre vicine, come quella di Monopoli. L'obiettivo è quello di valorizzare sia il territorio, sia i talenti, affinché Fasano sia "Città Attiva" e non perda più occasioni».
di Redazione
28/04/2016 alle 05:30:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela