TANTI BUONI PROPOSITI
Linee programmatiche dell'Amministrazione Di Bari: realtà o libro dei sogni?
Il lungo elenco di cose da fare che si propone, in questo secondo mandato governativo, il rieletto primo cittadino
Il sindaco Di Bari e gli assessori della sua giunta
FASANO – Il sindaco Lello Di Bari, nel consiglio comunale tenutosi ieri (lunedì 16 luglio) ha elencatole linee programmatiche della sua amministrazione dividendole tra quelle da realizzare entro il primo anno e le altre a medio termine.
Iniziamo dalle priorità del primo anno di amministrazione.
Sicurezza del territorio: dai prossimi giorni sarà avviato l'iter per la realizzazione del sistema di videosorveglianza così come da progetto già approvato e finanziato. Nel frattempo l'amministrazione dovrebbe farsi promotrice di un presidio di forze dell'ordine presso i Portici per garantire un migliore controllo del territorio, attraverso un'azione sinergica tra vigili urbani, guardia di finanza e carabinieri.
Ingressi nella città: sarà realizzato un progetto già in cantiere che prevede l'adozione da parte di enti e privati delle rotonde e delle aree di ingresso della città, in modo che gli ingressi siano un migliore bigliettino da visita per il territorio. In tale ottica nei prossimi giorni sarà presentato il regolamento per la gestione delle aree verdi di competenza comunale destinate alla riqualificazione.
Cittadino protagonista: per rispondere alle esigenze del territorio delle frazioni e contrade, a breve saranno individuati dei cittadini che avranno il ruolo di veri e propri sensori per ogni ambito territoriale. Ognuno di essi raccoglierà le esigenze del territorio, interfacciandosi mensilmente con l'amministrazione comunale.
Consulte: l'amministrazione intende nominare una serie di consulte su temi specifici che saranno di supporto a livello di proposte all'amministrazione comunale.
Aree pedonali: in attesa dell'approvazione di un più dettagliato piano traffico si individueranno le aree pedonali da rendere funzionali a cominciare da viale Toledo a Selva di Fasano, al centro di Savelletri e Torre Canne.
Raccolta differenziata: il servizio di raccolta differenziata porta a porta spinta sarà esteso a tutto il territorio non ancora servito, in modo che siano raggiunti nel più breve tempo possibile i target fissati dalla legge.
Tassa di soggiorno: si procederà con la condivisione con gli operatori turistici per l'istituzione della tassa di soggiorno il cui ricavato sarà destinato ad opere pubbliche e servizi di carattere turistico.
Distretto dei prodotti ittici: l'amministrazione sta seriamente pensando di porre le basi amministrative, di instaurare le sinergie migliori con i privati e di avviare le giuste concertazioni affinché si possa creare nel territorio di Fasano il distretto produttivo dei prodotti ittici, dalla trasformazione alla commercializzazione. Le decine di imprese, di cui molte di medie dimensioni, che operano nel settore ne beneficierebbero sotto molteplici aspetti andando a consolidare, e perché no ad incrementare, il sistema produttivo locale di settore favorendo occupazione e ricchezza.
Promozione del territorio: l'amministrazione cercherà di dare concretezza alla disponibilità del sindaco di Roma Gianni Alemanno per creare un rapporto di collaborazione tra le due città al fine di garantire la presenza della città di Fasano in manifestazioni internazionali nella capitale per la promozione del territorio. Si realizzerà, in collaborazione con gli operatori turistici, un piano di promozione del territorio con strumenti multimediali e multi linguistici verso quella clientela che, pur raggiungendo le località fasanesi, spesso, ignara delle bellezze che le stesse offrono, non visita il territorio.
Macchina comunale: per migliorare i flussi di comunicazione all'interno delle strutture comunali s'intende realizzare un check-up dello stato attuale per individuare gli strumenti migliori per raggiungere l'obiettivo.
In questi ultimi giorni l'amministrazione si è attivata per utilizzare come Comune il progetto “Crescitalia” del governo Monti per valorizzare la struttura del vecchio mercato ortofrutticolo e trasformarla in sede di numerosi uffici comunali.
Passiamo ora agli obiettivi a medio termine che si pone l'amministrazione Di Bari.
Opere pubbliche: saranno innanzi tutto portate a compimento le opere già programmate nella passata amministrazione che vanno dalle opere stradali, a quelle fognanti a quelle di carattere sportivo, oltre alle grandi opere già appaltate di cui sarà completata la realizzazione (porto di Savelletri, cimitero, Torre Canne) e quelle per cui Fasano è assegnataria di finanziamenti (come le opere di regimentazione idraulica).
Urbanistica: il primo impegno è legato alla necessità di predisporre il piano comunale della costa che dovrà regolamentare l'uso delle aree demaniali e tener conto degli aspetti ambientali e paesaggistici delle aree contermini. Sarà poi considerato e condiviso collegialmente con i cittadini e le forze politiche il Piano Urbanistico Generale (Pug). Sarà affrontata la questione delle lottizzazioni e gli ulivi secolari. Sarà portata avanti l'attività relativa alla rigenerazione urbana in modo che altre nuove aree del territorio siano coinvolte nel processo di riqualificazione.
Agricoltura: saranno priorità in questo settore l'attivazione di tutte le procedure necessarie alla valorizzazione dei prodotti tipici locali; l'attivazione delle procedure per l'accesso ai finanziamenti comunitari per il sostegno, la modernizzazione e la valorizzazione delle aziende agricole locali; l'assistenza alle aziende agricole colpite da avversità atmosferiche; la valorizzazione dell'orto botanico “S. Donato” a Selva di Fasano; recupero delle gravine; manutenzione verde.
Attività produttive: l'amministrazione comunale intende porre in essere attività di comunicazione e integrazione tra imprese, pensando a momenti di scambio culturale e confronto tra operatori attraverso moderni sistemi di comunicazione ed anche con l'utilizzo delle adeguate tecnologie e metodiche di lavoro. Si ritiene fondato che se le imprese locali non comunicano tra loro difficilmente possono arrivare lontano e sarà compito dell'amministrazione favorirne l'incontro e la crescita con opportune considerazioni, affinché ne benefici l'intero tessuto produttivo. Saranno garantite altresì pubblicità e massima trasparenza su gare d'appalto del Comune, in modo che le aziende del territorio ne siano tempestivamente a conoscenza. Inoltre sono in programma altre azioni come facilitare l'insediamento di attività produttive nel centro storico e nelle zone immediatamente adiacenti; promuovere il distretto urbano del commercio; approvare il regolamento per l'insediamento delle grandi e medie strutture di vendita; predisporre un'area polivalente, con presidio della Polizia municipale e presenza di servizi per gli operatori che accolga anche la sede del mercato settimanale e della fiera in Fasano; individuare un'area idonea per lo svolgimento del mercato settimanale a Pezze di greco; completare i regolamenti per il commercio sulle aree pubbliche e per l'occupazione degli spazi all'esterno dell'attività di somministrazione.
Viabilità: sono già in programmazione la realizzazione di parcheggi di scambio, con servizio navetta alle porte della città di Fasano, nei pressi del campo sportivo e del cimitero; la realizzazione di un'area polivalente in zona semicentrale da utilizzare anche come area attrezzata per il commercio ambulante e, nei giorni e nelle ore diverse da quelle di mercato, quale area di sosta; l'aumento delle zone a traffico limitato; la predisposizione di dissuasori di sosta nel centro storico; l'estensione delle zone con parcheggio a pagamento nelle località di villeggiatura costiere e collinari; la revisione del piano urbano del traffico; il potenziamento del servizio dei trasporti pubblici su tutto il territorio comunale.
Servizi sociali: si vuole continuare ad aumentare i servizi ai cittadini, soprattutto ai più deboli, perché compito primario di un'amministrazione è garantire a tutti dignità e giustizia sociale. Partiranno subito due progetti. “Stella polare”, lo sportello per l'integrazione sociosanitaria-culturale degli immigrati e di un alloggio sociale per adulti in difficoltà che avrà sede in via Mignozzi nella palazzina dell'ex Omni, a breve una realtà. “Astrea”, un centro socio-educativo diurno a Pezze di greco per le famiglie e i soggetti con problemi. Inoltre si procederà con il potenziamento degli asili nido comunali, un contributo assegnato in termini di borsa lavoro, forme di sostegno alle famiglie in particolari situazioni di disagio, l'implementazione di un forum delle associazioni del Terzo settore. Gli approfondimenti degli ambiti di rigenerazione saranno soprattutto indirizzati all'obiettivo dell'housing sociale.
Giovani: si ritengono da sempre i giovani una risorsa fondamentale per la città, che ha bisogno di stimoli e proposte ed affinché emergano col giusto vigore si ha intenzione di attivare strumenti moderni e partecipativi che ne consentano aggregazione e crescita. Si pensa, ad esempio, a momenti di confronto e di formazione “istituzionali” per rendere protagonisti i giovani, a veri e propri incubatori di idee dove anche l'amministrazione può offrire il suo apporto su vari profili. Si pensa a strumenti di sostegno come quelli promossi dalla Regione Puglia, Bollenti Spiriti, dove si intende creare uno spazio aperto, dove oltre a fare emergere le idee dei giovanissimi si intende aiutarli, mettendo in campo le opportune competenze e i necessari strumenti, dando loro forma e concretezza. Inoltre, per dare nuove opportunità, l'amministrazione si impegna a cercare di ridurre il carico fiscale sui giovani che vogliono aprire nuove attività imprenditoriali attraverso riduzioni di imposte e tributi. Ci si attiverà per la realizzazione di uno sportello info-giovani di riferimento per tutte le fasce d'età. In perfetta sinergia tra Comune, pubblico e privato, sarà promossa l'introduzione di una card giovanile che garantisca sconti a chi con un reddito sotto la media e in difficoltà economica decide di effettuare acquisti (libri, film, cinema, cultura, teatro) solo presso rivenditori autorizzati del Comune di Fasano. Sarà esteso il servizio di wifi libero a tutte le zone pubbliche (piazze e ville) con annessa riqualificazione delle stesse aree, in modo da rendere la connessione più facile e per tutti. Sarà promossa l'istituzione del consiglio comunale dei giovani e la realizzazione del bike-sharing.
Turismo: il ruolo della pubblica amministrazione in campo turistico è, e deve essere, la promozione e la salvaguardia di un turismo durevole e sostenibile. L'obiettivo specifico che si deve cercare di raggiungere è senza dubbio la destagionalizzazione. In quest'ottica occorre sempre più sviluppare il rapporto collaborativo fra organizzazione pubblica e operatori privati, che in questi anni sono stati portati avanti, oltre che continuare con la realizzazione di opere e servizi che rendano il territorio fasanese sempre più fruibile.
Cultura: l'amministrazione intende favorire e promuovere la produzione, la conoscenza, la diffusione dei valori culturali a carattere storico, umanistico, letterario, scientifico, etnico, artistico, musicale, mediante conferenze, seminari, convegni, congressi, concorsi, premi, mostre, anche nel campo delle arti visive e delle altre attività espositive e divulgative, escluse quelle aventi scopo di lucro. Verrà garantito e potenziato il supporto economico e logistico a iniziative di prestigio promosse da enti, associazioni e sodalizi culturali operanti nel territorio.
Sport e tempo libero: oltre all'adeguamento e alla realizzazione di strutture destinate ad attività sportive l'amministrazione comunale intende supportare, in considerazione delle disponibilità economiche in bilancio, le attività promosse da associazioni sportive dilettantistiche che si distinguono in campo nazionale e regionale.
Questo il lungo elenco di azioni e progetti in cantiere. Saranno realtà o resterà il classico libro dei sogni?
di Redazione
17/07/2012 alle 00:37:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela