INIZIATIVA INTERESSANTE
Presentata a Fasano CityLab, scuola di cittadinanza attiva
L'idea è di Giovanni Cisternino e del suo gruppo AltreMenti: incontri settimanali per capire meglio cos'è la politica e cosa ci ruota attorno
FASANO - Promuovere un modo di stare insieme dove si sperimenti la democrazia con tutte le sue dinamiche e contraddizioni e dove la stessa sia un mezzo per apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e del territorio, dell'ambiente e della collttevità. E' uno dei motivi per cui è nata a Fasano CityLab, scuola di partecipazione e cittadinanza attiva. L'iniziativa, promossa da Giovanni Cisternino e dal suo gruppo AltreMenti, è stata presentata ieri sera (venerdì 22 aprile) in via S. Teresa.
"L'idea è nata dopo che - spiega Cisternino -, avendo avuto tanti contatti in occasione della preparazione delle primarie e della lista per le prossime comunali, ci si era sentiti rispondere da molto persone 'non so nulla di politica', 'non ho le capacità per affrontare questa cosa' o 'non me la sento di affrontare un ambiente ostile come quello politico'. E allora perché non educare giovani e meno giovani con uno strumento con cui le persone di buona volontà non debbano più sentirsi impedite nelle loro propensioni? Questa fase del processo formativo è un terreno favorevole per lo sviluppo di un'adesione consapevole a valori universali condivisi e di atteggiamenti cooperativi. La cittadinanza attiva è un'esperienza di tipo politico, ma è del tutto differente dai partiti che concorrono alle elezioni. Per governare le società ci vuole un 'governo condiviso' in cui i cittadini non siano più soltanto i destinatari delle politiche pubbliche, ma corresponsabili della loro progettazione, messa in opera e valutazione".
Le tematiche che affronterà CityLab sono tantissime (legalità, cultura, sostenibilità ambientale, sport, salute e partecipazione politica solo per fare qualche esempio) e si utilizzeranno strumenti necessari a che l'azione sia efficace. Per fare tutto questo si è pensato ad incontri periodici (uno alla settimana) con il coinvolgimento di esperti "esterni" e una programmazione organica, ma flessibile alle esigenze del contesto e delle situazioni. Per gli studenti sarà possibile anche acquisire crediti formativi.
Il primo incontro di CityLab si terrà giovedì 28 aprile, alle ore 19.30, a Pezze di Greco. Si parlerà di "Dall'agricoltura al turismo: Andata e ritorno" e vedrà relazionare Giuseppe Cecere (Presidente Nazionale Acli Terra), Floriana Fanizza (vice responsabile nazionale di Coldiretti Donne Impresa) e Filippo Angelini deMiccolis (consigliere federazione regionale Coldiretti).
di Redazione
23/04/2016 alle 06:06:12
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela