NOVITà POLITICHE
Francesco Zaccaria: 'Laboratori per far rinascere l'artigianato a Fasano'
L'idea dei FabLab viene lanciata dal candidato sindaco del centrosinistra: l'intento è rilanciare il comparto unendo tradizione e innovazione
FASANO - Creare un luogo d'incontro tra giovani, disoccupati e artigiani in pensione per unire tradizione, innovazione e mondo del lavoro è l'idea del candidato sindaco del centrosinistra Francesco Zaccaria. "Negli ultimi dieci anni il numero di attività artigiane è drammaticamente diminuito. Ciò significa che stiamo perdendo un patrimonio di "saper fare” - è la considerazione di Zaccaria -. Le cause sono diverse: i vecchi artigiani vanno in pensione e non hanno “eredi”, la figura dell'artigiano è associata al passato, sebbene l'artigianato digitale dimostri che è possibile essere artigiani in modo nuovo. Infine, la pressione fiscale non incentiva le piccole botteghe a restare aperte e investire nell'assunzione di giovani".
"La nostra idea - dice Zaccaria - è quella di creare FabLab comunale, sull'esempio dei primi “Fabrication Laboratory” nati negli Stati Uniti e replicati con successo in molte parti d'Italia. Si tratta di laboratori di “autocostruzione” in cui persone con interessi comuni, spesso riguardanti tecnologia, scienza, elettronica o arte digitale possono incontrarsi, socializzare, collaborare e coltivare le proprie vocazioni. Questi spazi sono un punto d'incontro tra gli studenti o disoccupati e gli artigiani in pensione, che possono mettere la propria esperienza a disposizione della comunità. In questo modo si favorisce sia l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, anche attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro con il supporto degli Istituti scolastici, sia la riqualificazione professionale dei disoccupati, sia l'invecchiamento attivo dei pensionati". "L'aspetto più interessante – continua Zaccaria – è la dinamica economica che il FabLab innesca, ossia la cooperazione, la condivisione, la co-progettazione e la creazione di valore economico grazie alle conoscenze acquisite. L'artigianato può rinascere anche da qui, da un cambio di prospettiva sul lavoro, ripensando il rapporto tra l'innovazione, la tradizione e i giovani. Creando le condizioni affinché i cittadini possano guadagnare attraverso l'impresa e migliorare il territorio in cui vivono".
di Redazione
15/04/2016 alle 06:08:48
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela