MOSSE POLITICHE
L'opposizione studia lo sgambetto presidenziale alla maggioranza
Il candidato alla carica di presidente del consiglio sarà Vito Bianchi che potrebbe attingere i voti determinanti dai Circoli Nuova Italia
Il consiglio comunale di Fasano
FASANO – Le sorprese sono sempre dietro l'angolo e la politica fasanese potrebbe, a breve, riservarcene una eclatante. Lunedì mattina (16 luglio), come è noto, si riunirà il consiglio comunale di Fasano che avrà, all'ordine del giorno, l'elezione del presidente dell'assise. Bene! Pare che l'opposizione, viste le difficoltà in seno alla maggioranza, stia pensando ad un clamoroso sgambetto proprio su questa nomina. Ieri (venerdì 13 luglio), infatti, si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato i nove consiglieri comunali d'opposizione (unico assente Donato De Carolis) più qualche segretario di partito. E' chiaro che tra le cose discusse ci fosse anche la nomina del presidente. Bene. C'è stato chi avrebbe addirittura proposto di votare, nel caso in cui i Circoli Nuova Italia, lo avessero riproposto, Nicola Mola. Ma la proposta è stata bocciata ed ecco che il nome che sarà ripresentato è quello di Vito Bianchi. Fin qui nulla di strano se non fosse che qualcuno, sempre tra i banchi d'opposizione, spera proprio in una sponda dei Circoli per far eleggere il professore.
Sarebbe uno smacco incredibile alla maggioranza ma anche una vera e propria dichiarazione di guerra dei Circoli al resto della coalizione che ha portato alla rielezione di Lello Di Bari. Certo è che l'elezione del presidente del consiglio comunale è il primo banco di prova per la maggioranza. La candidatura di Gianluca Cisternino appare inattaccabile ma, come detto, bisognerà fare i conti con i Circoli Nuova Italia che hanno assicurato, al momento, solo appoggio esterno alla maggioranza. Se decidessero di pensarla diversamente e di votare il rappresentante dell'opposizione (che così avrebbe i numeri giusti per farsi eleggere) sarà crisi di governo. Ad appena due mesi dall'elezione di Di Bari.
di Alfonso Spagnulo
14/07/2012 alle 23:15:21
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela